Venerdì 15 maggio per il Maggio dei Monumenti online da Palazzo Donn’Anna la Fondazione Pietà de’ Turchini presenta “Conversazioni sul Seicento”

Per l’edizione 2020 del Maggio dei Monumenti la Fondazione Pietà de’ Turchini propone “Conversazioni sul Seicento”, incontri in streaming sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, dedicati alla Storia della Musica e dello Spettacolo a Napoli nel Seicento.

Prendendo spunto dall’omonimo volume a cura di Paologiovanni Maione e Francesco Cotticelli, di recentissima pubblicazione (Turchini edizioni) con una preziosa prefazione di Aldo Masullo, si approfondiscono temi e valutazioni critiche sul Secolo forse più controverso e ricco di fermenti della storia del Sud Italia.

Si comincia venerdì 15 maggio, start ore 20, con Federica Castaldo, Domenico Antonio D’Alessandro e Paologiovanni Maione dalla splendida location di Palazzo Donn’Anna, grazie alla ospitalità della Fondazione De Felice.
La prima conversazione ha per titolo “Dallo scoglio delle Sirene a Palazzo Donn’Anna” e, partendo dalle suggestioni del luogo, offrirà un affresco della vita musicale seicentesca alle pendici di Posillipo.
Corteggi marini, affollati di cantori e strumentisti – si legge in una nota – e vaghe accademie armoniche, dove le voci più sublimi del tempo echeggiavano nell’aere, raccontano le vite esemplari, temperate e dissolute, di canterine indiscusse come Andreana Basile e Giulia de Caro”. Le sirene della “scena” evocano miti arcani e suggestionano poeti e compositori impegnati in un progetto ardito: cantare la musicalissima Partenope.
Musica e teatro – conclude Federica Castaldo – sono, oggi come ieri, la sensibile cartina di tornasole di un mondo intero: un microcosmo che contiene lo spirito di un tempo storico e, dunque, costituiscono un mezzo straordinario per decifrarne cultura, gusti e mode”.

Mercoledì 15 maggio, start ore 20
Conversazioni sul Seicento: Dallo scoglio delle Sirene a Palazzo Donn’Anna
A cura della Fondazione Pietà de’ Turchini
Palazzo Donn’Anna, Fondazione De Felice, Napoli
Con Federica Castaldo, Domenico Antonio D’Alessandro, Paologiovanni Maione
Online su pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini
via Santa Caterina da Siena, 38 – 80132 Napoli
T +39 081402395
info@turchini.it

Comunicazione e Ufficio Stampa
Renato Rizzardi – Studio Tema e Associati
Vico lungo del Gelso 44, Napoli
tel.: 0815447945
mob.: 3393800826

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.