Domenica 23 febbraio la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima interpreta la Missa Ave Maris Stella di Tomás Luis de Victoria

Proseguono gli eventi del 2020 su La via dell’Anima: domenica 23 febbraio alle ore 19.30 nella chiesa di Santa Maria dell’Anima (via S. Maria dell’Anima, 65 – Roma), durante la liturgia (S. Messa in latino con le letture e l’Omelia in tedesco e in italiano), la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima interpreta la suggestiva Missa Ave Maris Stella del grande compositore del Rinascimento Tomás Luis de Victoria e mottetti di Giacomo Carissimi presenti nella Collezione Santini di Muenster, oltre a O sacrum convivum  di Flavio Colusso, attuale maestro di cappella dell’Anima.

De Victoria (Avila 1548 – Madrid 1611) studiò al Seminario Romano, probabilmente con il Palestrina essendo compagno di studi dei suoi figli, e al Collegio Germanico del quale divenne poi maestro di cappella, incarico in seguito ricoperto per molti anni da Giacomo Carissimi (Marino 1605 – Roma 1674).

La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima è formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso.
Si esibisce in produzioni concertistiche in Italia e all’estero ed è impegnata in numerose iniziative culturali curate da Musicaimmagine come l’integrale degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini 1634 – Wien 1700) insieme all’Ensemble Seicentonovecento, nell’ambito del “Draghi Projekt: Italia-Austria” e il progetto La via dell’Anima tesori musicali da Roma a Münster. “La via dell’Anima” ha tra gli obiettivi la diffusione e valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini, oggi conservata nella Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima – creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.
La Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima è protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR.
Ha recentemente inciso (MR Classics) la Missa de Anima composta da Flavio Colusso.

Ingresso Libero

Info
+39.328.6294500
info@musicaimmagine.it
www.musicaimmagine.it

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.