Venerdì 24 gennaio la XX edizione del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano si chiude con le Sonate a tre di Hasse, Jommelli e Porpora

Venerdì 24 gennaio, alle ore 19.30, presso la splendida Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto (Vico S. Maria dell’Aiuto, 10 – Napoli), nei pressi della Chiesa di Santa Maria la Nova, ultimo appuntamento della XX edizione del Festival Internazionale del ‘700 Musicale Napoletano, interamente dedicato alla Sonata a tre con la partecipazione di Eleonora Amato e Ilaria Perna (violini), Giampaolo Nigro (violoncello) e Stefano Innamorati (clavicembalo).
Tale genere, tra i più importanti del periodo barocco, raggruppa una serie molto ampia e stilisticamente eterogenea di opere.
La scrittura della Sonata a tre (nota anche come Sonata in trio o Trio sonata) solitamente prevede due strumenti melodici identici o talvolta differenti (violino, flauto od oboe) e un basso continuo, per un totale di tre parti, da qui il nome.
Il concerto di questa sera offre l’opportunità di ascoltare alcune pagine strumentali dedicate a tale forma musicale da Johann Adolph Hasse, Niccolò Jommelli e Nicolò Antonio Porpora.
Considerati tra i massimi esponenti della Scuola Napoletana, i tre compositori, oltre alla copiosa produzione operistica e sacra, si dedicarono con grande successo anche alla musica strumentale con pregevoli composizioni che, oltre all’Italia, conobbero una importante diffusione in Francia, Inghilterra e Germania grazie alle numerose copie sia manoscritte sia a stampa.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni
081.34.25.603
infoeventi@domusars.it

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.