Domenica 19 gennaio al Palazzo dello Spagnolo concerto del Coro Polifonico San Leonardo di Procida, diretto dal maestro Aldo de Vero

Domenica 19 gennaio, alle ore 18.30, al Palazzo dello Spagnolo (via Vergini, 19 – Napoli), concerto dal titolo “In…canto al Palazzo!”, con la partecipazione del Coro Polifonico San Leonardo di Procida, diretto dal M° Aldo de Vero e accompagnato dal M° Elio Di Bernardo (pianoforte) e da una “Symphonic Band” composta da 2 flauti, 3 clarinetti, 1 clarinetto basso e un basso elettrico

In programma musiche della tradizione natalizia

Contributo: 18 Euro (comprensivo del buffet dopo il concerto)

E’ necessario prenotarsi scrivendo una mail all’indirizzo associazionekeylargo@gmail.com o spedire un messaggio Whatsapp al 3495331581.

Coro Polifonico San Leonardo
Il Coro Polifonico San Leonardo nasce nel maggio del 1989.
Dal 1998 il direttore del coro è il Maestro Aldo de Vero.
Il gruppo, costituito adesso da circa 25 elementi, rappresenta una delle iniziative più entusiasmanti dell’isola di Procida.
Ha collaborato con le maggiori manifestazioni dell’isola di Procida e della città di Napoli.
Nel 2001 ha vinto il Primo Premio Assoluto del Concorso Corale Nazionale A.C.L.I. svoltosi a Santa Maria Capua Vetere, ed ha partecipato alla rassegna corale “Cantar Maggio” nella Città di Volterra (PI).
Sempre nel 2001 ha inciso un suo cd, dal titolo Fenesta ca lucive, pubblicato dalla PoloSud, che raccoglie tredici brani del repertorio classico napoletano arrangiati dal Maestro Aldo de Vero.
Nel 2009 ha partecipato alla XV edizione del Concerto dell’Epifania presso l’Auditorium Scarlatti del Centro Produzione RAI di Napoli, trasmesso su Rai Uno.
Nel 2010 il gruppo è stato ospite della XXXI Rassegna Internazionale del Folklore, tenutasi a Tagliacozzo (L’Aquila), e della rassegna “Una Festa per San Leonardo” – Primo meeting di cori dedicati a San Leonardo tenutasi ad Ortona.
Sempre nel 2010, in occasione del 36° Convegno Annuale del movimento Africa Mission – Coordinazione e sviluppo, il Coro Polifonico San Leonardo di Procida ha tenuto un concerto di canzoni napoletane presso la Domus Pacis (S. Maria degli Angeli – Assisi) e ha animato la S. Messa nella Basilica Superiore di Assisi; un’esperienza entusiasmante ripetuta per gli amici di Africa Mission nell’Ottobre del 2017.
Sin dall’inizio del suo lavoro, il Coro si distingue per l’ambizioso progetto di recupero e riscoperta di brani antichi; nel corso degli anni, ha potuto sperimentare le proprie capacità evolutive, spaziando dal repertorio sacro a quello profano, dalla musica classica a quella leggera italiana e straniera, con le immancabili canzoni napoletane elaborate dal Maestro Aldo de Vero e negli ultimi anni dal Maestro accompagnatore Elio di Bernardo, sino ad arrivare, negli ultimi anni, a cimentarsi con la musica contemporanea americana, e con autori come Jenkins, Lewis, Leavitt, Poulenc.
Nel 2017 il Coro Polifonico San Leonardo decide di fondare una nuova sezione di voci bianche, con la finalità di insegnare il canto corale ai bambini ispirandosi ai cori di voci bianche di scuola anglosassone.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.