Nella Sala del Toro Farnese del Museo Archeologico Nazionale si è tenuto l’appuntamento inaugurale della IV edizione del Festival del Barocco Napoletano.
Dopo gli interventi di saluto da parte del direttore del Museo, dott. Paolo Giulierini, del nuovo Console generale di Spagna a Napoli Carlos Maldonado Valcàrcel e del dott. Massimiliano Cerrito, presidente dell’Associazione Festival Barocco Napoletano e organizzatore della rassegna, e la dotta presentazione del noto critico Massimo Lo Iacono, il concerto ha avuto inizio nel segno di Giovanni Pacini (1796-1867) con l’ aria di Ottavia “Se questa man concedi”, da “L’ultimo giorno di Pompei”, opera che esordì con grande successo al teatro di San Carlo nel 1825.
Un brano avulso dal tema prettamente natalizio concepito per la serata, ma che richiamava il titolo scelto per l’apertura della rassegna “Le scoperte archeologiche e le opere dedicate alla Scuola Musicale Napoletana”, nonché una mostra allestita tempo fa al MANN.
Il programma continuava con la Cantata pastorale per la nascita di Nostro Signore “Oh di Betlemme altera povertà” per soprano, archi e basso continuo di Alessandro Scarlatti (1660-1725), appartenente ad un genere molto in auge nella Roma papale del XVII secolo.
All’epoca, infatti, il sommo pontefice era solito commissionare, ad un autore famoso, un brano vocale-strumentale in “volgare”, legato agli eventi del Natale, per farlo eseguire in sua presenza nel periodo compreso fra il Primo Vespro della Natività e la Messa di mezzanotte.
Contemporaneamente tutte le famiglie della nobiltà romana, per spirito di emulazione, gareggiarono fra loro per assicurarsi i musicisti più famosi e commissionare loro una cantata natalizia, per cui il genere conobbe uno sviluppo eccezionale.
Era poi la volta del celeberrimo Concerto grosso n. 8 in sol minore, “Fatto per la notte di Natale”, tratto dall’op. 6 di Arcangelo Corelli (1653-1713).
Nativo di Fusignano, in provincia di Parma, Corelli si spostò a Roma nel 1675, dove fu attivo come virtuoso del violino, mentre in qualità di compositore diede forte impulso al cosiddetto “Concerto grosso”, così chiamato in quanto prevedeva due gruppi, che si alternavano nell’eseguire i vari movimenti, ovvero il “Concertino”, formato dai solisti più bravi (solitamente due violinisti ed un violoncellista) e l’orchestra, detta “Concerto grosso o ripieno”.
Chiusura nel segno di Georg Friedrich Haendel (1685–1759) con l’Ouverture e due arie (Rejoice greatly, o daughter of Zion e He shall feed His flock), dal Messiah HWV 56, che esordì a Dublino nel 1742 e l’aria Let the bright Seraphim, dal Samson HWV 57, oratorio che ebbe la “prima” al Covent Garden di Londra nel 1743.
Per quanto riguarda gli interpreti, la parte vocale era affidata al soprano Erin Wakeman, che si è guadagnata subito i favori del pubblico, ben accompagnata dall’Ensemble Barocco “Accademia Reale”, compagine che ha evidenziato notevoli individualità, formata nell’occasione da Giovanni Borrelli (violino barocco di concerto), Isabella Parmiciano (violino barocco), Carmine Matino (viola barocca), Silvia Fasciano (violoncello barocco), Michele Del Canto (contrabbasso) e Tina Soldi (spinetta).
Spettatori molto numerosi ed entusiasti, che hanno chiesto ed ottenuto un bis, sul filo dell’ora di chiusura del Museo, consistente nel celeberrimo “Quanno nascette Ninno” di S. Alfonso Maria de’ Liguori, eseguito con grande trasporto dalla cantante britannica, coerente conclusione dell’intero concerto.
-
Articoli recenti
- Sabato 6 novembre Asolo Musica inizia la seconda parte con il concerto del Quartetto di Venezia e del flautista Massimo Mercelli
- Sabato 6 novembre parte a Salerno la XIII edizione del Festival Internazionale PianoSolo nell’ambito di Salerno Classica
- Domenica 7 novembre la XXIV stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini si apre con “La Petite Écurie”
- Sabato 6 novembre la rassegna di Dissonanzen “Bagliori” propone il duo Ceccarelli-Trovalusci
- Domenica 7 novembre al Teatro dell’Antoniano di Bologna riprende Baby Bofe’ con “Pierino e il lupo” di Prokofiev
Commenti recenti
Fabrizio De Rossi Re su Venerdì 29 ottobre ad Ascoli P… Fabrizio De Rossi Re su “Vox in Bestia – G… Santuario – Ja… su Sincretico, interessante propo… Fabrizio De Rossi Re su Mercoledì 26 maggio a Radio Va… Fabrizio De Rossi Re su Su RAI Radio 3 Suite dal 10 al… Archivi
- novembre 2021
- ottobre 2021
- settembre 2021
- agosto 2021
- luglio 2021
- giugno 2021
- Maggio 2021
- aprile 2021
- marzo 2021
- febbraio 2021
- gennaio 2021
- dicembre 2020
- novembre 2020
- ottobre 2020
- settembre 2020
- agosto 2020
- luglio 2020
- giugno 2020
- Maggio 2020
- aprile 2020
- marzo 2020
- febbraio 2020
- gennaio 2020
- dicembre 2019
- novembre 2019
- ottobre 2019
- settembre 2019
- agosto 2019
- luglio 2019
- giugno 2019
- Maggio 2019
- aprile 2019
- marzo 2019
- febbraio 2019
- gennaio 2019
- dicembre 2018
- novembre 2018
- ottobre 2018
- settembre 2018
- agosto 2018
- luglio 2018
- giugno 2018
- Maggio 2018
- aprile 2018
- marzo 2018
- febbraio 2018
- gennaio 2018
- dicembre 2017
- novembre 2017
- ottobre 2017
- settembre 2017
- agosto 2017
- luglio 2017
- giugno 2017
- Maggio 2017
- aprile 2017
- marzo 2017
- febbraio 2017
- gennaio 2017
- dicembre 2016
- novembre 2016
- ottobre 2016
- settembre 2016
- agosto 2016
- luglio 2016
- giugno 2016
- Maggio 2016
- aprile 2016
- marzo 2016
- febbraio 2016
- gennaio 2016
- dicembre 2015
- novembre 2015
- ottobre 2015
- settembre 2015
- agosto 2015
- luglio 2015
- giugno 2015
- Maggio 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- agosto 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- Maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- luglio 2013
- giugno 2013
- Maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- Maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- agosto 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
Categorie
Meta