Domenica 12 gennaio a Roma prima esecuzione moderna della “Missa l’Homme Armé” di Giacomo Carissimi

Domenica 12 gennaio 2020, durante la solenne funzione liturgica in lingua latina delle ore 19.30 (letture in italiano e in tedesco), nella chiesa di Santa Maria dell’Anima (via S. Maria dell’Anima, 65 – Roma), la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso interpreta la rarissima “Missa l’Homme Armé” di Giacomo Carissimi (Marino, 18 aprile 1605 – Roma, 12 gennaio 1674), mirabile esempio di architettura policorale a tre cori, ovvero «à Doddici Reali» come indicato nella partitura, della quale è presente una copia nella Collezione Santini della Diözesanbibliothek di Münster.
Composta sulla celebre aria Chanson de l’homme armé conosciuta fin dal Medioevo e che ha fornito, più di ogni altro Tenor, il materiale tematico per una grande quantità di messe polifoniche di musicisti francesi, fiamminghi e italiani, Palestrina compreso, quella di Carissimi costituisce un unicum del periodo barocco.
La composizione di una “Messa l’homme armé”, come scrive Maria Caraci, era «[…] diventata per molti musicisti giunti alla piena maturità del proprio stile un autentico banco di prova che sancisce l’affermazione di una forte personalità musicale, capace di sostenere il confronto con la grande tradizione del passato».

Il programma comprende anche l’esecuzione di due mottetti presenti nella Collezione Santini: Diffusa est gratia a quattro voci e O ignis sancte per due soprani e basso continuo.

L’occasione, che coincide con la ricorrenza della morte di Carissimi, dà il via alle “Giornate carissimiane” del 2020 che proseguiranno nel corso dell’anno con concerti, incontri di studio, edizioni, funzioni liturgiche.

Flavio Colusso “Una chiave di lettura per la “Missa L’Homme Armé” di Carissimi”
in “L’opera musicale di Giacomo Carissimi” (Ed. Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2014)

Giacomo Carissimi Maestro dell’Europa Musicale
concerti, incontri di studio, edizioni, funzioni liturgiche
www.giacomocarissimi.net

Ingresso libero
info +39.328.6294500

______________________________________________________________

Domenica 12 gennaio 2020, ore 19.30 – Chiesa di Santa Maria dell’Anima

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Flavio Colusso, maestro di cappella

Jennifer Schittino, cantus
Andrés Montilla Acurero, altus
Antonio Orsini, tenor
Guglielmo Buonsanti, bassus
Maria Chiara Chizzoni, cantus
Raimundo Pereira Martinez, altus
Paolo Fanciullacci, tenor
Giuliano Mazzini, bassus
Stefano Guadagnini, cantus
Paolo Borgonovo, altus
Massimo Lombardi, tenor
Walter Testolin, bassus

Luigino Leonardi, trombone
Andrea Coen, clavicembalo
Alessandro Albenga, organo

Programma

G. Carissimi
Missa l’homme armé
Diffusa est gratia a quattro voci
O ignis sancte per due soprani e basso continuo

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima è formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso.
Si esibisce in produzioni concertistiche in Italia e all’estero ed è impegnata in numerose iniziative culturali curate da Musicaimmagine come l’integrale degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini 1634 – Wien 1700) insieme all’Ensemble Seicentonovecento, nell’ambito del “Draghi Projekt: Italia-Austria” e il progetto La via dell’Anima tesori musicali da Roma a Münster.
“La via dell’Anima” ha tra gli obiettivi la diffusione e valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini, oggi conservata nella Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima – creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.
La Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima è protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR.
Ha recentemente inciso (MR Classics) la Missa de Anima composta da Flavio Colusso.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.