Giunto in Portogallo nel 1719, Domenico Scarlatti (1685-1757) fu chiamato a svolgere numerosi compiti nell’ambito delle attività musicali della corte lusitana.
Fra questi vi era l’obbligo di scrivere serenate e cantate celebrative di onomastici e compleanni legati alla famiglia reale.
A tale particolare produzione appartiene anche la serenata “La contesa delle stagioni” (titolo originale A Contenda das Estaçoes), per soli, coro e orchestra da camera, allestita il 7 settembre del 1720, in occasione del compleanno della regina Maria Anna d’Asburgo, consorte del re João V di Braganza.
Come recita il titolo, la trama è rivolta ad una disputa fra le quattro stagioni per decidere chi sia la più importante e alla fine vincerà, guarda caso, quella che ha dato i natali alla regina.
Partendo da questa esile trama, supportata da un testo di autore anonimo, Domenico Scarlatti costruì un capolavoro musicale che, presumibilmente, non venne più riproposto.
La serenata scarlattiana è stata al centro dell’inaugurazione della ventesima edizione del Festival Internazionale del Settecento Musicale Napoletano, rassegna la cui direzione artistica è curata dal maestro Enzo Amato.
Una prima esecuzione in tempi moderni, tenutasi nell’ex chiesa di San Francesco delle Monache, oggi sede del Centro di Cultura Domus Ars, affidata alla sapiente regia di Riccardo Canessa, che ha messo tutta la sua grande esperienza maturata in campo operistico al servizio di un allestimento estremamente efficace.
Notevole anche l’apporto delle voci soliste, i soprani Angela Luglio (Primavera) e Valentina Fortunato (Estate), il mezzosoprano Eleonora Brescia (Inverno) e il contralto Giulia Mattiello (Autunno), che si sono perfettamente calate nei rispettivi ruoli, ottenuti a seguito dell’affermazione nello “Scarlatti Voice Award” (concorso indetto dall’Associazione Domenico Scarlatti, la cui giuria era composta dal già citato Riccardo Canessa, dalla direttrice d’orchestra Anna Daniela Sestito e dal mezzosoprano Gabriella Colecchia).
Per quanto riguarda gli altri interpreti, l’organico si completava con l’ottima Orchestra da Camera di Napoli, alla testa della quale vi era Anna Daniela Sestito, figura poliedrica di cantante, musicologa, docente e direttrice d’orchestra, e con il Coro Filarmonico Jubilate Deo, splendida realtà di Torre del Greco, ben diretto dal maestro Giuseppe Polese (suo fondatore nel lontano 1981).
Ricordiamo infine le scene e i costumi molto belli di Alfredo Troisi, ispirati alle creazioni originali “labirintiche” della ditta di gioielli Asad Ventrella, degno completamento di un allestimento che ci auguriamo non rimanga, come troppo spesso accade nella nostra città, un unicum privo di ulteriore seguito.
-
Articoli recenti
- Sabato 6 novembre Asolo Musica inizia la seconda parte con il concerto del Quartetto di Venezia e del flautista Massimo Mercelli
- Sabato 6 novembre parte a Salerno la XIII edizione del Festival Internazionale PianoSolo nell’ambito di Salerno Classica
- Domenica 7 novembre la XXIV stagione musicale della Fondazione Pietà de’ Turchini si apre con “La Petite Écurie”
- Sabato 6 novembre la rassegna di Dissonanzen “Bagliori” propone il duo Ceccarelli-Trovalusci
- Domenica 7 novembre al Teatro dell’Antoniano di Bologna riprende Baby Bofe’ con “Pierino e il lupo” di Prokofiev
Commenti recenti
Fabrizio De Rossi Re su Venerdì 29 ottobre ad Ascoli P… Fabrizio De Rossi Re su “Vox in Bestia – G… Santuario – Ja… su Sincretico, interessante propo… Fabrizio De Rossi Re su Mercoledì 26 maggio a Radio Va… Fabrizio De Rossi Re su Su RAI Radio 3 Suite dal 10 al… Archivi
- novembre 2021
- ottobre 2021
- settembre 2021
- agosto 2021
- luglio 2021
- giugno 2021
- Maggio 2021
- aprile 2021
- marzo 2021
- febbraio 2021
- gennaio 2021
- dicembre 2020
- novembre 2020
- ottobre 2020
- settembre 2020
- agosto 2020
- luglio 2020
- giugno 2020
- Maggio 2020
- aprile 2020
- marzo 2020
- febbraio 2020
- gennaio 2020
- dicembre 2019
- novembre 2019
- ottobre 2019
- settembre 2019
- agosto 2019
- luglio 2019
- giugno 2019
- Maggio 2019
- aprile 2019
- marzo 2019
- febbraio 2019
- gennaio 2019
- dicembre 2018
- novembre 2018
- ottobre 2018
- settembre 2018
- agosto 2018
- luglio 2018
- giugno 2018
- Maggio 2018
- aprile 2018
- marzo 2018
- febbraio 2018
- gennaio 2018
- dicembre 2017
- novembre 2017
- ottobre 2017
- settembre 2017
- agosto 2017
- luglio 2017
- giugno 2017
- Maggio 2017
- aprile 2017
- marzo 2017
- febbraio 2017
- gennaio 2017
- dicembre 2016
- novembre 2016
- ottobre 2016
- settembre 2016
- agosto 2016
- luglio 2016
- giugno 2016
- Maggio 2016
- aprile 2016
- marzo 2016
- febbraio 2016
- gennaio 2016
- dicembre 2015
- novembre 2015
- ottobre 2015
- settembre 2015
- agosto 2015
- luglio 2015
- giugno 2015
- Maggio 2015
- aprile 2015
- marzo 2015
- febbraio 2015
- gennaio 2015
- dicembre 2014
- novembre 2014
- ottobre 2014
- settembre 2014
- agosto 2014
- luglio 2014
- giugno 2014
- Maggio 2014
- aprile 2014
- marzo 2014
- febbraio 2014
- gennaio 2014
- dicembre 2013
- novembre 2013
- ottobre 2013
- settembre 2013
- agosto 2013
- luglio 2013
- giugno 2013
- Maggio 2013
- aprile 2013
- marzo 2013
- febbraio 2013
- gennaio 2013
- dicembre 2012
- novembre 2012
- ottobre 2012
- settembre 2012
- agosto 2012
- luglio 2012
- giugno 2012
- Maggio 2012
- aprile 2012
- marzo 2012
- febbraio 2012
- gennaio 2012
- dicembre 2011
- novembre 2011
- ottobre 2011
- settembre 2011
- agosto 2011
- luglio 2011
- giugno 2011
- Maggio 2011
- aprile 2011
- marzo 2011
- febbraio 2011
Categorie
Meta