Mercoledì 25 dicembre Buon Natale in musica nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima

Mercoledì 25 dicembre, nella chiesa di Santa Maria dell’Anima (via S. Maria dell’Anima, 65 – Roma), durante la solenne funzione liturgica delle ore 10.00 (in tedesco) e delle ore 19.30 (in latino e in italiano), la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso interpreta la Missa K 140 di Mozart, la Ninna Nanna di Flavio Colusso, maestro di cappella della storica istituzione teutonica e due composizioni di antichi maestri di cappella, sulla linea del progetto La via dell’Anima, teso alla valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini di Muenster: il mottetto Panem coeli di Giovan Battista Costanzi e la Pastorale, Piva e Mottetto di Lorenzo Pelli, quest’ultimo brano in prima esecuzione moderna.

Ingresso libero

info:
+39.328.6294500
info@musicaimmagine.it

______________________________________________________________

Chiesa di Santa Maria dell’Anima (via S. Maria dell’Anima, 65 – Roma)
Mercoledì 25 dicembre, alle ore 10.00 e alle ore 19.30

Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima
Margherita Pace, Arianna Miceli, soprani
Chiara Guglielmi, mezzosoprano
Antonello Dorigo, controtenore
Luigi Petroni, tenore
Walter Testolin, basso
Flavio Colusso, maestro di cappella

musiche di F. Colusso, G. B. Costanzi, W. A. Mozart, L. Pelli, gregoriano

La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima è formata da solisti vocali e strumentali di fama internazionale e cura il servizio liturgico-musicale della omonima Chiesa della comunità cattolica di lingua tedesca in Roma, sotto la direzione del Maestro di cappella, il compositore e direttore Flavio Colusso.
Si esibisce in produzioni concertistiche in Italia e all’estero ed è impegnata in numerose iniziative culturali curate da Musicaimmagine come l’integrale degli Oratori di Antonio Draghi (Rimini 1634 – Wien 1700) insieme all’Ensemble Seicentonovecento, nell’ambito del “Draghi Projekt: Italia-Austria” e il progetto La via dell’Anima tesori musicali da Roma a Münster.
“La via dell’Anima” ha tra gli obiettivi la diffusione e valorizzazione del patrimonio della Collezione Santini, oggi conservata nella Diözesanbibliothek di Münster, attraverso l’esecuzione e, in alcuni casi, la pubblicazione dell’immensa collezione di manoscritti antichi raccolti da Fortunato Santini – musicista romano della prima metà dell’Ottocento che abitava proprio in via dell’Anima – creando una rete di collaborazioni con numerose e importanti istituzioni in molte città europee.
La Cappella Musicale di S. Maria dell’Anima è protagonista musicale del film di Georg Brintrup Santini’s Netzwerk (La rete di Santini) e il concerto eseguito nel Paulus-Dom di Münster insieme alla Capella Ludgeriana del Duomo di Münster è stato trasmesso dalla Radio-Televisone tedesca WDR.
Ha recentemente inciso (MR classics) la Missa de Anima composta  da Flavio Colusso.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.