Sabato 14 dicembre nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista ad Aversa concerto dell’ensemble vocale “La Vaga Aurora”, diretto dal maestro Rosario Peluso

Appuntamento da non perdere per il “Natale ad Aversa” il concerto del 14 dicembre con visita guidata alla chiesa di San Giovanni Evangelista.
Protagonista dell’evento, promosso dall’ AGIMUS Sezione Aversa e patrocinato dal Comune, l’ensemble vocale La Vaga Aurora diretto dal M° Rosario Peluso.
Nato all’interno del più conosciuto Coro della Pietrasanta, storica formazione corale napoletana attiva dal 1988, che vanta nel suo curriculum presenze nei cartelloni di prestigiosi enti musicali quali Fondazione Ravello, Teatro di San Carlo, Associazione Scarlatti, l’ensemble, appena di ritorno dal Concorso Antonio Guanti di Matera, riunisce cantori di comprovata esperienza specializzati nei repertori a cappella, che propongono al pubblico il repertorio vocale legato alla musica rinascimentale, muovendosi su due differenti binari: quello della musica sacra e quello profano/madrigalistico.
Il gruppo, pur se di recente formazione, si è già distinto per la ricerca e per lo studio di brani musicali del ‘500, eseguiti senza accompagnamento di strumenti.
Il programma della serata è diviso in due parti, una che comprende celebri mottetti di scuola palestriniana, e l’altra che presenta una silloge dalle villanelle alla napoletana di Orlando di Lasso e due madrigali di una bravissima quanto poco conosciuta compositrice del ‘500, Vittoria Aleotti.
Mentre le villanelle alludono scherzosamente a vari aspetti della vita quotidiana, i madrigali della Aleotti dipanano testi di amor cortese e di richiamo alle bellezze della Natura.
Tra le due parti del concerto un piacevole intermezzo dedicato al liuto, strumento principe del Rinascimento.
La serata comincerà alle 19 con la visita guidata alla chiesa a cura della prof.ssa Anna Grimaldi.

Programma

Sabato 14 dicembre, chiesa di S. Giovanni Evangelista – Aversa
ore 19.00: Visita guidata alla Chiesa
ore 19.45: concerto dell’Ensemble La Vaga Aurora, Direttore: Rosario Peluso

Ingresso gratuito

Info:
338 3983307
www.coropietrasanta.it

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.