Mercoledì 6 novembre al Teatro Sociale di Como due opere contemporanee di Fabrizio de Rossi Re e Rossella Spinosa

Fabrizio de Rossi Re e Rossella Spinosa

Mercoledì 6 novembre, alle ore 18.30, la Stagione del Teatro Sociale di Como propone due opere di teatro musicale contemporaneo: “King Kong amore mio”, azione musicale grottesca e sentimentale di Fabrizio de Rossi Re su libretto di Luis Gabriel Santiago e “Due letti a due”, opera da camera di Rossella Spinosa, dalle “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello.
Ad eseguirle il New MADE Ensemble, diretto da Alessandro Calcagnile, il mezzosoprano Felicita Brusoni e il baritono Victor Andrini.

Ingresso libero

Info:
https://www.teatrosocialecomo.it/it/programmazione-teatro-sociale-como/stagione-notte/de-rossi-respinosa/
______________________________________________________________

Fabrizio de Rossi Re: King Kong, amore mio, azione musicale grottesca e sentimentale in undici quadri, liberamente ispirata al film di Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack su libretto di Luis Gabriel Santiago

Il preludio e il preambolo scenico sono l’evocazione di un percorso darwiniano: una cellula si agita, cresce, si modifica, lotta nel tempo per diventare un meccanismo complesso fatto di carne e ossa, la storia della nostra origine.
Da qui si passa alla trama: Viola Ann Darrow (è questo il nome del personaggio femminile della pellicola del 1933) è una donna dei nostri giorni emancipata, annoiata al punto di affidarsi al responso di uno strano oracolo, che le appare in forma di Sfinge mostruosa e meccanica.
La Sfinge la invita ad avventurarsi per mare alla ricerca del suo destino.
Raggiunta l’Isola del Teschio, Viola incontra King Kong e, come da copione, dopo un primo attimo di terrore se ne ritrova innamorata.
La dinamica hollywoodiana di questa sproporzionata love story è nota, l’anima selvaggia del titanico primate entra in contatto con la corruzione della società umana e finisce per morire sul tetto di un grattacielo, mentre l’epilogo di questa rilettura deborda dalla trama cinematografica di Edgar Wallace per rivelare un King Kong nietzschiano e psicopatico ma allo stesso tempo grottesco e divertente.
A contatto con i sentimenti di Viola, infatti, l’evoluzione dell’ego del gigantesco gorilla subisce una mutazione inaspettata, il passaggio fulmineo da anello mancante ad amante tenebroso e poi ancora a superuomo farà intravedere scenari apocalittici in un finale da incubo alla Day After.
L’amore purtroppo non riuscirà a sopravvivere alle lusinghe del progresso e delle ambizioni di potere del ventunesimo secolo e King Kong finirà per incarnare il demone autodistruttivo dell’umanità.
L’interrogativo finale, che si tratti di sogno o realtà, verrà rivelato sul palcoscenico.

Rossella Spinosa: Due letti a due, operina da camera in un atto per mezzosoprano, baritono, ensemble, da “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello

Siamo di fronte ad un capolavoro in miniatura, creato dal genio umoristico di Pirandello, che ha voluto con questa novella mostrare un aspetto poco gratificante della donna.
In realtà, viene da chiedersi se l’autore non stimasse un po’ troppo l’altro sesso, da prenderlo di mira tutte le volte che veniva soccorso dalla fantasia.
La morte; il cimitero; il matrimonio; la vedovanza sono stati temi che hanno stuzzicato sempre la sua arte ed hanno rappresentato un aspetto della realtà attraente ed intrigante ma sembrano nascondere anche tanta sofferenza.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Mercoledì 6 novembre al Teatro Sociale di Como due opere contemporanee di Fabrizio de Rossi Re e Rossella Spinosa

  1. Fabrizio De Rossi Re ha detto:

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!! Anche da parte di Rossella Spinosa Un abbraccio Fabrizio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.