Venerdì 16 agosto si chiude a Villa San Michele la rassegna “Un’estate per sognare” con il concerto del pianista Francesco Nicolosi, del sassofonista Theodore Kerkezos e del soprano Matina Velimachiti

Ultimo appuntamento con la kermesse musicale Un’estate per sognare di Villa San Michele.
Venerdì 16 agosto, alle ore 20.00, sulla suggestiva terrazza panoramica, sarà il virtuoso pianista Francesco Nicolosi, insieme al sassofonista Theodore Kerkezos e al soprano Matina Velimachiti, a chiudere gli appuntamenti musicali al calar del sole, con brani dal repertorio di autori amati e riconosciuti come: Sergej Rachmaninov, Maurice Ravel, Darius Milhaud, Claude Debussy, Mikis Theodorakis e Pedro Iturralde.

Considerato uno dei massimi esponenti della scuola pianistica partenopea, Francesco Nicolosi, nel 1980, conquista due Premi che segnano il suo destino artistico: quello al Concorso Pianistico Internazionale di Santander e – soprattutto – la vittoria al Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra che dà inizio a una carriera internazionale che lo consacra come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione.

Sull’incisione per la Naxos di due rari concerti di Paisiello, l’autorevole critico e musicologo Paolo Isotta ha scritto di lui: (…) bisogna riconoscere che nessuno oggi gli può essere accostato per la luminosità del suono, la capacità di cantare e legare (…) egli va considerato uno dei migliori pianisti viventi (…) il sommo Arturo Benedetti Michelangeli eseguì musica del Settecento ispirandosi agli stessi criteri adottati dal Nicolosi ma forse non con altrettanta lucidità e coerenza. Nicolosi porta a compimento ciò che Benedetti Michelangeli annuncia.

A dividere il palcoscenico con lui due artisti altrettanto apprezzati: il sassofonista Theodore Kerkezos, definito nel 2016 dal concorso Gina Bachauer Awards “artista dell’anno” e descritto dal Gramophone Magazine come “(…) uno dei più straordinari performer di oggi”, che ha suonato con le più importanti orchestre di tutto il mondo, e la cantante Matina Velimachiti, considerata una tra le più raffinate interpreti greche d’opera.

La stagione concertistica di Villa San Michele, diretta da Kristina Kappelin, che ha visto alternarsi artisti svedesi e italiani, ha presentato programmi – da quest’anno selezionati da Bo Löfvendahl – dal repertorio classico, jazz e contemporaneo, grazie al contributo di Progetto Piano e al patrocinio dell’Ambasciata di Svezia.

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria mezz’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima.

Per informazioni:
tel. 081.8371401
www.villasanmichele.eu

Luca Grossi
Responsabile ufficio stampa e organizzazione eventi
Viale Axel Munthe 34
80071 Anacapri (NA) Italia

Instagram/Facebook/Vimeo/Twitter

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.