Dalla “Nona” di Beethoven/Liszt al Concerto K 491 di Mozart: l’agenda di Agosto di Maurizio Baglini

Foto Davide Cerati

Nella fitta agenda di agosto 2019 del pianista Maurizio Baglini figura ben due volte la Sinfonia n. 9 di Beethoven nella trascendentale versione pianistica di Liszt.
Un’impresa virtuosistica che il pianista porta in giro per il mondo con successo da un decennio: sono più di 50 le sue esecuzioni della “Nona”, da Parigi a Rio de Janeiro, da Roma a Tel Aviv.

Ma ecco il calendario con tutti gli appuntamenti di questo mese.

Il 9 agosto 2019, h. 21, al Centro culturale di Locca Maurizio Baglini parteciperà al Gran Gala Kawai del Festival Kawai a Ledro nel Roberto All Star Piano Team, insieme con Davide Cabassi, Michele Fedrigotti, Ingrid Fliter, Carlo Guaitoli, Enrico Intra, Tatiana Larionova, Luca Trabucco.

Il 18 agosto, h. 21.15, sarà ospite del Festival Armonie della Sera e al Castello della Rancia di Tolentino, Macerata, suonerà la Sinfonia n. 9 di Beethoven/Liszt.

Il 19 agosto, h. 19.00, si esibirà a Castiglioncello del Trinoro, Siena, nella Chiesa di S. Andrea per la rassegna musicale del “Monteverdi Tuscany”.
Insieme con Silvia Chiesa suonerà le Variazioni op. 66 di Beethoven, i Cinque pezzi popolari di Schumann, le Sonate di Cilea e di Strauss.

Il 20 agosto, h. 19, sempre nella Chiesa di S. Andrea a Castiglioncello del Trinoro, Baglini eseguirà nuovamente la “Nona” Sinfonia di Beethoven nella trascrizione pianistica di Liszt.

Il 22 agosto, h. 21.30, interpreterà con Silvia Chiesa nuovamente le Variazioni op. 66 di Beethoven, i Cinque pezzi popolari di Schumann, le Sonate di Cilea e di Strauss nel concerto conclusivo del Festival di Vigan, in Francia.

Il 30 agosto, h. 19, sempre all’Amiata Piano Festival, è in programma un cameo di Baglini durante il récital del pianista irlandese Finghin Collins, per la Sonata per due pianoforti in re maggiore K. 448 di Mozart.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.