Giovedì 11 luglio a Piano di Sorrento concerto dell’Orchestra Sinfonica e del Coro dell’Università della Sorbona

Giovedì 11 luglio, alle ore 21.00, sulla Terrazza di Villa Fondi de Sangro a Piano di Sorrento, dopo lo Youth Festival di Firenze ed il Ravello Festival, prosegue la tournée del Coro e Orchestra Sinfonica dellUniversità della Sorbona di Parigi (60 elementi) con un grandissimo concerto dedicato alla Sinfonia n. 3 di L. van Beethoven “Eroica”.
L’evento è a cura dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Città di Piano di Sorrento (nella persona dell’Assessore Carmela Cilento) e della S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento.

Direzione artistica: Paolo Scibilia

Ingresso libero
______________________________________________________________

11 luglio, 2019, ore 21.00 – Terrazza Belvedere di Villa Fondi de Sangro (Piano di Sorrento)

Chœur & Orchestre Sorbonne Université – Parigi
direttore,​ Sébastien Taillard

Programma

Lili Boulanger
D’un soir triste
D’un matin de printemps

Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.3​ in mi bemolle maggiore “Eroica”​

Arthur Bonetto: Fermeture

Chœur & Orchestre Sorbonne Université
La Chœur & Orchestre Sorbonne Université accoglie gli studenti della Sorbonne Université, che provengono dal Dipartimento di Musica e Musicologia formandosi con giovani professionisti di alto livello grazie a partnership con PSPBB e CNSMDP.
Diretti da Sébastien Taillard e da Ariel Alonso, entrambi i gruppi (coro e orchestra) si esibiscono spesso in luoghi eccezionali come il Grand Amphithéâtre de la Sorbonne, la Salle Gaveau o la Philharmonie de Paris.
Sviluppata nel quadro delle politiche educative, culturali e scientifiche di Sorbonne Université e Collegium Musicae, e in linea con la ricerca musicologica, la programmazione di COSU attinge non solo a pilastri del repertorio classico ma anche a opere raramente eseguite, così come ad anteprime di brani commissionati.
Esibendosi durante prestigiose cerimonie e in varie tournée all’estero, COSU agisce come rappresentante della Sorbonne Université, promuovendone le attività future.

Sébastien Taillard
Con due State Teaching Degrees (percussioni e direzione) e il French Certificate of Aptitude per l’insegnamento delle percussioni, Sébastien Taillard ha completato la sua formazione al Pôle Supérieur Paris Boulogne-Billancourt (PSPBB) e al Conservatoire National Supérieur de Musique (CNSM) di Parigi.
Attualmente sta studiando direzione d’orchestra all’Haute École de Musique de Genève (HEM), dove completerà un Master of Arts in direzione d’orchestra specializzata nel giugno 2020.
Come percussionista professionista e pedagogo, ha anche moltiplicato la sua esperienza dirigenziale dal 2012, eseguendo molte composizioni contemporanee con ensemble come Court-Circuit e 2e2m, e pezzi chiave del repertorio sinfonico e operistico con l’Orchestre Sorbonne Université, la PSPBB Orchestra e l’Orchestra del Conservatorio di Parigi à Rayonnement Régional.
Taillard esplora anche il repertorio per orchestre di armonia in progetti con La Musique de l’Air e La Musique des Gardiens de la Paix.
Dal settembre 2018 è nominato Chief Conductor della Chœur & Orchestre Sorbonne Université.
Formatosi in direzione d’orchestra con Nicolas Brochot (PSPBB), Sébastien ha anche beneficiato della guida di direttori come Pierre Cao, Philippe Ferro e Julien Salemkour.
È stato appena selezionato per partecipare alla prestigiosa Gstaad Conducting Academy nell’agosto 2019, dove avrà l’opportunità di lavorare con Manfred Honeck e Johannes Schlaefli.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.