La sezione di Salerno e provincia dell’Associazione Culturale Cypraea in collaborazione con l’Archivio di Stato ha organizzato un concerto in occasione
della Festa Europea della Musica il 21 giugno 2019, alle ore 18.30, nel Salone Bilotti in Largo Conforti, 7.
La serata si aprirà con la giovane violinista Nicole Vitale, pluripremiata e già distintasi in numerose occasioni presso enti musicali di rilievo.
In formazione di duo con la pianista Giuseppina Gallozzi, responsabile della sezione di Salerno della Cypraea, eseguirà la Sonata in re minore di Glinka.
Questa composizione del 1825 è incompleta perché l’autore non riuscì a terminarla, ma rappresenta la maturazione della produzione di Glinka, costituendo un punto di riferimento nella successiva letteratura musicale.
E’ ricca di momenti di slancio che si alternano a quelli di intensità interiore.
La seconda parte vedrà alla ribalta il violoncellista sedicenne Gabriele Melone, che ha conseguito numerosi premi per istituzioni musicali e ha partecipato a vari eventi importanti.
In duo con il pianista Aldo Roberto Pessolano, anch’egli già forte di un ricco curriculum, eseguirà il primo movimento del Concerto in si minore op. 104 di Dvořák.
La composizione è del 1894 e testimonia la volontà dell’autore di dedicarsi, nella sua produzione finale, alla rivalutazione colta del patrimonio
popolare.
Seguiranno poi le Variazioni su un tema Rococò op.33 di Ciaikovskij, che alternano brani cantabili e lirici a virtuosismo e brillantezza, mettendo in luce le possibilità tecniche ed interpretative dello strumentista.
Una festa della musica all’insegna dei giovani.
Da non perdere.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
(Comunicato a cura dell’Associazione Culturale Cypraea – sezione di Salerno)