Mercoledì 12 giugno conferenza sul “Don Giovanni” di Giuseppe Gazzaniga e giovedì 13 “prima” napoletana dell’opera con replica venerdì 14 giugno

Giuseppe Gazzaniga

“Don Giovanni” di Giuseppe Gazzaniga su libretto di Giovanni Bertati, va in scena giovedì alle 20.30 e venerdì alle 17.00 nella Chiesa di San Potito (via Salvatore Tommasi, 65 – Napoli).
Nel ruolo del titolo sarà impegnato il tenore Ennio Capece, Paolo Zordanazzo condurrà l’Orchestra Monteverdi di Bolzano, la regia è di Christian Tomei e le scene di Laura Lisanti.
Si tratta di una produzione del Conservatorio di Bolzano e l’evento, in una prima rappresentazione moderna in forma scenica a Napoli, è realizzato in collaborazione con “Oltrecultura” e “Ad Alta Voce” e il coordinamento di Mariapaola Meo.
Il cast di cantanti è costituito da allievi del Conservatorio di Bolzano, il cui direttore, maestro Giacomo Fornari sarà voce recitante con Tomoyuki Saijo, Shi Qiang, Ling Wan, Barbara Dorfmann, Dong Dong Han, Olga Tselinskaia e Kola Adelion sul palco.
Andato in scena per la prima volta nel febbraio 1787, il Don Giovanni di Gazzaniga, veronese ma di scuola napoletana, si avvale del libretto di Bertati, che con molte evidenze ha influenzato Da Ponte, autore dei versi di cui 9 mesi dopo si servì Mozart per il suo omonimo e insuperabile capolavoro.
Della figura di Gazzaniga e dei crediti di Mozart si parlerà mercoledì 12 giugno, alle ore 17.00, a San Potito in una conferenza con gli interventi di Giacomo Fornari, Lorenzo Fiorito e Dario Ascoli.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.