Venerdì 24 maggio nella Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini debutta l’ensemble vocale “La Vaga Aurora”, diretto dal Maestro Rosario Peluso

Debutta il prossimo 24 maggio, alle ore 19, con un concerto alla Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini (v. Portamedina, 41 – Napoli) l’ensemble vocale “La Vaga Aurora” diretto dal M° Rosario Peluso, musicista noto al pubblico non solo campano per la sua incessante attività artistica alla guida di formazioni corali di varia composizione.
La nuova compagine musicale nasce all’interno del più noto Coro della Società Polifonica della Pietrasanta, storica formazione corale napoletana attiva dal 1988, che vanta nel suo curriculum presenze nei cartelloni di prestigiosi enti musicali quali Fondazione Ravello, MozartBox, Teatro di San Carlo, Associazione Scarlatti.
L’Ensemble La Vaga Aurora riunisce cantori di comprovata esperienza specializzati nei repertori a cappella, che propongono al pubblico il repertorio vocale legato alla musica rinascimentale, muovendosi su due differenti binari: quello della musica sacra e quello profano/madrigalistico.
Il concerto del 24 è il secondo evento del progetto Polifonie – Ascoltare e capire la musica corale, realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli e l’Arciconfraternita dei Pellegrini iniziato lo scorso 16 maggio con una lezione- concerto dell’intero coro della Pietrasanta, e sarà preceduto il giorno prima da una lezione – concerto alla Basilica di S. Giovanni Maggiore, alle ore 18, vera e propria prova aperta che anticiperà l’esecuzione di alcuni dei brani in programma corredandoli con letture e guida all’ascolto preparate allo scopo di fornire al pubblico gli elementi di base per un ascolto partecipato.

Nel programma del concerto due responsori di Tomás Luis de Victoria e altri brani di Palestrina, Byrd e Hassler.

Nella seconda parte le eleganti villanelle di Orlando di Lasso scritte durante il suo soggiorno napoletano, incorniciate da due brani di Vittoria Aleotti, compositrice e clavicembalista vissuta a Ferrara nella seconda metà del ‘500.

Inizio ore 19,00 – ingresso libero

Ensemble La Vaga Aurora – Direttore: Rosario Peluso
23 maggio 2019 ore 17.45 – Basilica di S. Giovanni Maggiore -Largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 29 – Napoli (lezione – concerto)

24 maggio 2019 ore 19.00
Chiesa della Trinità dei Pellegrini – via Portamedina 41 – Napoli
Info: 3383983307

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.