Venerdì 3 maggio concerto del Duo Sorrento a Miranda de Ebro (Spagna)

Venerdi 3 maggio 2019, alle ore 20.15, presso Ateneo Musical Mirandés – Miranda de Ebro (Burgos – Spagna), per il 40° Anniversario della Stagione Concertistica, recital del Duo Sorrento, composto da Federico Parisi – tenore & Paolo Scibilia – pianoforte dal titolo “Incantevole Italia”: Celebri Arie d’Opera, Romanze e Canzoni Italiane.
L’evento, in anteprima ed esclusiva assoluta in Spagna, è organizzato da Ateneo Musical Mirandes, in collaborazione con: Fundacion Caia De Burgos, Municipalità di Miranda de Ebro – Dipartimento Cultura e S.C.S. Società Concerti Sorrento, agente unico nel mondo del Duo Sorrento.

Federico Parisi fa parte del prestigioso gruppo de “I Quattro Tenori”, unico quartetto di tenori al mondo, che, a partire dal prossimo giugno, terra una lunga tournée in circa 75 paesi tra Europa e America, col programma “Viva l’Italia”, in anteprima assoluta e esclusiva per Cami Music e la Columbia Productions.

Duo Sorrento
Federico Parisi, tenore
Paolo Scibilia, pianista

Programma

Incantevole Italia – Opera e Canzoni Italiane celebri

Opera

G. Donizetti: Una furtiva lagrima (L’elisir d’amore)
G. Verdi: Questa o quella (Rigoletto)
G. Verdi: La donna è mobile (Rigoletto)
F. Cilea: Il lamento di Federico (L’Arlesiana)
G. Puccini: E lucevan le stelle (Tosca)

Canzoni

Core ‘ngrato
Dicitencello vuje
Non ti scordar di me
Marechiare
‘O surdato ‘nnammurato
Funiculì, funiculà
‘O sole mio

Federico Parisi – tenore
E’ tra i più giovani tenori in carriera del mondo e, per le sue eccezionali doti vocali – interpretative, è all’attenzione della critica e dei palcoscenici internazionali.
Nato a Taormina (Sicilia), si è diplomato al Liceo socio Psicopedagogico M. Amari di Giarre (CT).
Inizia a studiare privatamente con il Mº Giovanni Venuti di Messina. Nel 2011 partecipa al Programma Televisivo Rai 1 “Ti lascio una canzone “ condotto da Antonella Clerici.
Nello stesso anno gli viene consegnata una menzione come “ Tenore più giovane d’Italia da Monica Cuth Di Stefano e Pietro Ballo ” al concorso Vincenzo Bellini di Caltanissetta.
Nel 2014 Partecipa al programma televisivo Mediaset “Tu si que vales” condotto da Belén Rodriguez e Francesco Sole.
Fra i tanti artisti di musica leggera ha collaborato con Anna Tatangelo, Ivana Spagna e Giuseppe Povia.
Dal 2015 al 2017 è stato ospite del programma televisivo “Insieme “ su Antenna Sicilia.
Nel 2017 ha avuto il suo debutto internazionale , nel 31º festival della Musica di Macao ( Cina) , prendendo parte come tenore alla Messa in Sol Minore di Vincenzo Bellini.
Nello stesso anno, Federico partecipata a varie produzioni operistiche prendendo parte a ruoli di comprimario in: “Un ballo in maschera, La Bohème, La traviata” quest’ultima con l’allestimento di Franco Zeffirelli.
Nel 2018 debutta il ruolo di Alfredo nella Traviata di G. Verdi con la regia di Alessandro Cecchi Paone.
Una ulteriore tournée in Cina con l’inaugurazione del teatro di Anshan (Cina) e una produzione di Tosca di G. Puccini con la regia di Hugo de Ana.
Federico Parisi fa parte del prestigioso gruppo de “I Quattro Tenori”, unico quartetto di tenori al mondo, che, a partire dall’estate 2019, terra una tournée in circa 75 paesi tra Europa e America, col programma “Viva l’Italia”, in anteprima assoluta e esclusiva per Cami Music e Columbia Productions.

Paolo Scibilia – pianista, music-promoter e direttore.
Studia pianoforte a Napoli.
Diplomato col massimo dei voti nel 1988, si perfeziona con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola. Vince la borsa di studio dal governo italiano, perfezionandosi presso la prima “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” della Comunità Europea (Saluzzo – Torino), con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria (Croazia) con Vladimir Krpan (allievo prediletto di A.B. Michelangeli).
Vanta più di 600 esibizioni in tutte le Provincie Italiane ed all’Estero (Germania, Croazia, Spagna, Serbia, Ucraina, Islanda, Polonia, Romania, Thailandia, Corea,), per prestigiosi festival, enti e sale da concerto, come solista, camerista e direttore d’orchestra, al fianco di grandi nomi.
I cantanti: Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael Aspinal, Avon Stuart; Vincenzo Costanzo – tenore (Premio Oscar della Lirica 2014), Antonia Emanuela Maria Palazzo – soprano, Federico Parisi – tenore (una delle voci dei famosi “I Quattro Tenori”), Antonio Sarnelli de Sylva, Duo Caruso, Duo Sorrento.
Gli ensemble: Belle Epoque Ensemble, I Solisti del S. Carlo, Trio Iberr.
Le orchestre filarmoniche: Moldova Radio – Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca (Russia), Orchestre di Chernivsky, Ivano Frankivsk, Kiev (Ucraina) e, da 20 anni, col Duo Darclée, testimonial dell’arte e della cultura musicale italiana e partenopea.
E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il “M.I.U.R.” (Ministero Istruzione Università e Ricerca Italiano E’ laureato col massimo dei voti in “Pianoforte”, “Musica, Scienze e Tecnologia del Suono” (con la tesi “Il talento del Pianista”: la tecnica pianistica, secondo i principi di F. M. Alexander e R. Thiberge) ed in “Musica da Camera” (con la tesi su Max Bruch).
E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso gli Istituti Secondari Statali di Primo e Secondo Grado (Liceo Musicale).
Tiene masterclass all’estero sui “Fondamenti Tecnici della Scuola Pianistica Napoletana” e Tecnica “Alexander”.
Già presidente dell’ “A.Gi.Mus” – Sez. di Napoli, consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza ed enti pubblici, è presidente della “Società dei Concerti di Sorrento”, direttore artistico del Festival Internazionale di Sorrento “Sorrento Classica”, presso il Chiostro di S. Francesco, e di varie eventi internazionali in Italia (Napoli, Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana) ed all’estero.
Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, artisti e solisti italiani e stranieri.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.