Sabato 16 marzo a Spoleto “Il Quaderno di Sonia” con Sonia Bergamasco, Fabrizio de Rossi Re e Fabio Battistelli

Sabato 16 marzo, alle ore 21.30, nella Sala Pegasus di Spoleto, serata speciale Libro d’Ingresso dal titolo “Il Quaderno di Sonia” con Sonia Bergamasco (voce), Fabrizio de Rossi Re (pianoforte, voce e melodica), con la partecipazione di Fabio Battistelli (clarinetto e clarinetto basso)

Testi di Sonia Bergamasco tratti da Il Quaderno
Musica di Fabrizio de Rossi Re

Scrive Sonia: Fabrizio ha letto solo recentemente, e quasi casualmente, il mio “quaderno” di poesia. L’entusiasmo con cui mi ha travolto mi ha incoraggiato a intrecciare questo dialogo in musica, che ridefinisce i confini del viaggio poetico attraverso ritmi e situazioni nate dal nostro incontro. C’è anche molto divertimento, e il desiderio di ascoltarsi. Il senso di una declinazione contemporanea della poesia, un dare voce alle molte voci del corpo. Un mettersi in viaggio, insieme.

Scrive Fabrizio: Il lavoro poetico di Sonia Bergamasco, che è anche musicista, sembra proprio costruito per essere vestito di suono. Infatti per quanto riguarda il rapporto tra il suono e la parola, partendo dalla parola, ciò che diventa suono non è l’aspetto fonetico della parola quanto i contenuti semantici della parola. Più che usare la parola come veicolo di suoni, ho usato la parola come veicolo di significati. La fusione tra musica e testo dà vita, in questo caso, ad un oggetto che non è la somma delle parti ma una moltiplicazione di evocazioni, trasfigurazioni e trasformazioni.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.