Domenica 17 marzo 2019, gli studenti del Liceo Musicale “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni (Sa), guidato dalla dirigente scolastica Professoressa Maria Alfano, si esibiranno nella Chiesa di Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini (via Medina, 19 – Napoli) alle ore 20.00.
I ragazzi, che da tempo si dedicano alla vita musicale, oltre a partecipare a concorsi e a far parte di associazioni orchestrali per migliorare il loro talento e per incantare il pubblico con soavi melodie, aiuteranno, con questa iniziativa, la Chiesa a raccogliere fondi per il restauro.
Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini, è stata costruita alla fine del 1500 contemporaneamente all’omonimo conservatorio.
Inizialmente l’edificio presentava solamente una navata centrale con dieci cappelle ai lati.
Successivamente furono edificati il transetto e la cupola, su iniziativa dei governanti del conservatorio e con l’aiuto di alcuni benefattori tra i quali l’olandese Gaspar Roomer.
Protagonisti del concerto saranno la violinista Alessia Sorrentino, i pianisti Mattia D’Amato e Vincenza Fiorillo, la violoncellista Giorgia Somma, il chitarrista Danilo Zito e i clarinettisti Gerardo Aliberti, Simone Esposito, Sabrina Mercurio, Alessio Palladino e Pio Francesco Senatore, allievi , rispettivamente, dei maestri Selvaggia Senatore, Giuseppina Gallozzi, Maurizio Cogliani, Ivan Iannone, Antonio D’Auria e Gioacchino Zito.
Il liceo musicale di Cava de’ Tirreni è nato da cinque anni e da allora i docenti che vi insegnano partecipano attivamente a eventi, manifestazioni e concerti in Campania e nel Lazio.
Un ringraziamento particolare a Don Simone Osanna, parroco della Chiesa, per la disponibilità e la collaborazione.
(Comunicato stampa a cura di Nicòle Vitale)