Domenica 17 marzo concerto degli allievi del Liceo Musicale “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni nella chiesa napoletana di Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini

Chiesa di Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini

Domenica 17 marzo 2019, gli studenti del Liceo Musicale De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni (Sa), guidato dalla dirigente scolastica Professoressa Maria Alfano, si esibiranno nella Chiesa di Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini (via Medina, 19 – Napoli) alle ore 20.00.
I ragazzi, che da tempo si dedicano alla vita musicale, oltre a partecipare a concorsi e a far parte di associazioni orchestrali per migliorare il loro talento e per incantare il pubblico con soavi melodie, aiuteranno, con questa iniziativa, la Chiesa a raccogliere fondi per il restauro.

Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini, è stata costruita alla fine del 1500 contemporaneamente all’omonimo conservatorio.
Inizialmente l’edificio presentava solamente una navata centrale con dieci cappelle ai lati.
Successivamente furono edificati il transetto e la cupola, su iniziativa dei governanti del conservatorio e con l’aiuto di alcuni benefattori tra i quali l’olandese Gaspar Roomer.

Protagonisti del concerto saranno la violinista Alessia Sorrentino, i pianisti Mattia D’Amato e Vincenza Fiorillo, la violoncellista Giorgia Somma, il chitarrista Danilo Zito e i clarinettisti Gerardo Aliberti, Simone Esposito, Sabrina Mercurio, Alessio Palladino e Pio Francesco Senatore, allievi , rispettivamente, dei maestri Selvaggia Senatore, Giuseppina Gallozzi, Maurizio Cogliani, Ivan Iannone, Antonio D’Auria e Gioacchino Zito.

Il liceo musicale di Cava de’ Tirreni è nato da cinque anni e da allora i docenti che vi insegnano partecipano attivamente a eventi, manifestazioni e concerti in Campania e nel Lazio.

Un ringraziamento particolare a Don Simone Osanna, parroco della Chiesa, per la disponibilità e la collaborazione.

(Comunicato stampa a cura di Nicòle Vitale)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.