Giovedì 28 febbraio il Conservatorio San Pietro a Majella ospita Francesco Paolo Russo per il primo appuntamento dell’edizione 2019 de “I tesori della biblioteca”

Giovedì 28 febbraio, avrà luogo il primo incontro dell’edizione 2019 della rassegna “I tesori della biblioteca”, ciclo di conferenze, curato da Cesare Corsi, dedicato alle fonti musicali custodite nella biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Majella.

Alle ore 11, nella sala Martucci, Francesco Paolo Russo terrà una conferenza dal titolo “La Cecchina ritrovata. La buona figliuola di Piccinni tra storia e filologia”.
La buona figliuola di Piccinni è una delle opere buffe più importanti del repertorio operistico settecentesco.
Composta per il teatro Alibert di Roma nel 1760 essa detiene l’assoluto primato di prima opera di carattere larmoyante rappresentata sui teatri operistici nazionali.
In questo incontro Francesco Paolo Russo parla della pubblicazione di una edizione critica dell’opera, raccontando come si è giunti ad un testo musicale ripulito dalle numerose incrostazioni ottocentesche attraverso l’analisi di oltre venti manoscritti che ha permesso di tracciare con una certa precisione la tradizione della Cecchina dalla sua nascita al giorno d’oggi.

Francesco Paolo Russo ha collaborato con la Fondazione Rossini di Pesaro per l’edizione critica di Torvaldo e Dorliska pubblicata per i tipi di Ricordi.
Attualmente insegna Filologia musicale alle Università di Salamanca e Valladolid (Spagna) e Bibliografia e Biblioteconomia musicale al Conservatorio di Latina.
E’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni sull’opera italiana tra Sette e Ottocento.

Al termine della conferenza sarà possibile ascoltare alcune arie tratte da La buona figliuola, a cura del Dipartimento di Canto del Conservatorio, eseguite da Maria Fosco, soprano, accompagnata al pianoforte da Ivana Fusco, docente del Conservatorio.

In occasione della conferenza saranno esposte in sala Rossini le fonti musicali oggetto della conversazione.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.