Domenica 10 febbraio Maria Gabriella Mariani a Porto Recanati con le sue “Fairy Tales”

Domenica 10 febbraio alle ore 17.30 nella pinacoteca del Castello Svevo di Porto Recanati, concerto speciale dell’AltRa Stagione dedicato all’infanzia, con all’interno un omaggio ai Martiri delle foibe nel Giorno del Ricordo.
Verranno letti brani dal diario privato di Adriana Carloni a cura dell’attrice Paola Cosimi.

Protagonista dell’evento musicale la pianista e compositrice Maria Gabriella Mariani.
L’artista, già vincitrice di cinque Global Music Awards californiani, eseguirà la sua composizione “Kinderliana” (2018), dedicata ai bambini siriani vittime di atroci ingiustizie di cui troppo poco si sa e si parla, oltre ai capolavori sul tema della musica per l’infanzia come le “Kinderszenen” di Schumann e il “Children’s Corner” di Debussy.

Il recital pianistico dal titolo “Fairy Tales”, che peraltro è anche un progetto discografico a firma della Mariani, in questi giorni in uscita per l’etichetta giapponese Da Vinci Classics – Osaka, “scandisce un percorso narrativo-musicale all’insegna del mondo fantastico, che attraverso la magia delle favole ha segnato la nostra infanzia e continua a comunicarci incanto e stupore”- spiega la Mariani.

Le sue musiche colpiscono la critica per il virtuosismo e affascinano il pubblico per la carica emotiva e comunicativa.
Il suo modo di suonare è apprezzato dalla grande Martha Argerich che lo definisce “così vario, mai prevedibile…  Straordinarie le sue improvvisazioni”.
Il musicologo partenopeo Roberto De Simone le ha dedicato un saggio in cui afferma: “La sua musica dichiara la possibilità di un’odierna creatività musicale”.

Un elemento caratterizzante nel suo percorso artistico di questi anni è sicuramente l’attività di scrittrice che affianca a quella concertistica.
Ho due lingue e un solo linguaggio, due modi apparentemente diversi per esprimermi che però sono facce della stessa medaglia”- dice di sé.
Come per i brani pubblicati in precedenti CD, tutti collegati ad altrettante opere letterarie, l’opera musicale “Kinderliana” è collegata ai Racconti di Dora e Lucia.

A fine mese oltre al nuovo CD, è in uscita il suo romanzo Ologramma.Sette vite per non morire (Guida Editore); esso è collegato all’omonimo brano musicale già pubblicato nel lavoro discografico “Pour jouer / Virtuoso Piano Works” (Da Vinci Classics, 2018).
Il Cd contiene anche un’improvvisazione di ben 24 minuti ed ha suscitato l’interesse della critica italiana e internazionale: “una vocazione musicale che sembra liberarsi con la felicità di un vitalismo irresistibile proprio nell’improvvisazione. Una sintesi di tale tensione immaginativa si può cogliere in Ologramma.” (G. Paolo Minardi, Classic Voice); “una grande arte improvvisativa e interpretativa” (J. Buddecke, Concerti Das Deutsche music lieben); “un’improvvisazione di 24 minuti, una “super variazione” o una cadenza che viene dopo il finale, un gesto unico nella storia della musica. Il risultato è traboccante e stupendo” (H. Dent, Fanfare); “il sottotitolo del disco è, giustamente, “Virtuoso Piano Works…una personalità prorompente” (P. Rattalino, Musica).
La performance è eccezionale, tecnicamente imponente e di totale integrità musicale… un disco formidabile e tutti i pianofili dovrebbero ascoltarlo” (C. Clarke).

Maria Gabriella Mariani si è avvicinata alla musica all’età di 3 anni e ha esordito a 14 all’Aterforum di Rimini con gli Studi trascendentali di Liszt, e brani di Chopin e Schumann impressionando la critica per maturità e precoce virtuosismo.
A diciannove anni Aldo Ciccolini l’ha voluta a Parigi e all’Accademia “Perosi”.
Suona per importanti associazioni in Italia e all’estero.

L’AltRa Stagione è un festival di musica classica del Comune di Porto Recanati, a ingresso libero, con la direzione artistica del M° Alberto Nones, il sostegno dell’assesore alla cultura Angelica Sabbatini e il supporto dell’Amat.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.