Sabato 9 febbraio, nella chiesa della Graziella, concerto dell’Ensemble Barocco di Napoli in collaborazione con il Centro di Musica da Camera Cersim e Dissonanzen

Sabato 9 febbraio, alle ore 20.30, nella Chiesa della Graziella (via San Bartolomeo, 3 – Napoli), nell’ambito della stagione di Musica da Camera del Cersim, l’Ensemble Barocco di Napoli, in collaborazione con l’Associazione Musicale Cersim e Dissonanzen presenta Les goûts réunis – L’Europa del Barocco, sul palco Tommaso Rossi e Lena Tschinderle ai flauti dolci, Luigi Trivisano al clavicembalo.

Musiche di Marin Marais, Arcangelo Corelli, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel e Francesco Mancini.

Ingresso con contributo.

Il concerto che vede protagonisti il flautista Tommaso Rossi e la flautista austriaca Lena Tschinderle, accompagnati dal clavicembalista Luigi Trivisano, vuole scandagliare con una rapida ed efficace carrellata musiche nello stile italiano (Corelli, Mancini) e francese (Marais) e compositori come Bach e Händel che seppero con rara maestria coniugare i due stili in una suprema armonia stilistica.

Les goûts réunis è il titolo di uno dei Nouveaux Concerts di François Couperin.
Si tratta di un’espressione che indica la volontà di unificare insieme i due principali stili musicali del barocco , quello italiano e quello francese, alla ricerca di un’ideale di suprema eleganza.
Anche in Germania, soprattutto grazie all’opera del grande compositore e flautista Johann Joachim Quantz e di Georg Philipp Telemann si cominciò a parlare, verso la metà del XVIII secolo, di “terzo stile”, che sintetizzava la propensione melodica e il gusto per l’ornamentazione estemporanea tipica degli italiani, con la nobiltà e l’aulicità del gusto francese.

Ufficio stampa:
Giusi Zippo
mob.: 3396276954
mail: giusizippo939@gmail.com

______________________________________________________________

Sabato 9 febbraio alle 20.30 – Chiesa della Graziella, via san Bartolomeo, 3 – Napoli

Les goûts réunis, L’Europa del Barocco.

Tommaso Rossi e Lena Tschinderle, flauti dolci
Luigi Trivisano, clavicembalo

Programma

Marin Marais (1656-1728): Triosonata in sol minore

Arcangelo Corelli (1653-1713)- Johann Cristian Schickardt (1681-1762): Triosonata VIII in sol minore (trascrizione del Concerto grosso op. 6 n.8)

Arcangelo Corelli: Sonata op. 5 n. 3

Johann Sebastian Bach (1685-1750): dalla Sonata BWV 1034 per flauto e basso continuo in sol minore

Johann Sebastian Bach: dalla Sonata BWV 1035 per flauto e basso continuo
Adagio ma non tanto-Allegro

Francesco Mancini (1672-1737): Sonata IV in la minore

Georg Friedrich Händel (1685-1750): Triosonata in fa maggiore HWV 405

Tommaso Rossi
Tommaso Rossi si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatorio di Napoli, sotto la guida di Pasquale Esposito, perfezionandosi in seguito con Mario Ancillotti presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove ha conseguito il diploma finale con il massimo dei voti.
Ha conseguito il diploma di flauto dolce con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Paolo Capirci presso il Conservatorio di Latina, perfezionandosi con Pedro Memelsdorff in flauto dolce e con Jesper Christensen in Musica da Camera, presso la Schola Cantorum Basiliensis.
Ha collaborato con alcuni dei più importanti ensemble e orchestre di musica antica come la Cappella Neapolitana di Antonio Florio, Il Complesso Barocco di Alan Curtis, l’Ensemble Risonanze di Carlo Chiarappa, Concerto italiano di Rinaldo Alessandrini.
Nel 2010 ha fondato l’Ensemble Barocco di Napoli, con cui ha pubblicato l’integrale delle cantate di Alessandro Scarlatti per soprano, flauti e basso continuo e, nel 2013, la prima registrazione assoluta delle Sonate di Leonardo Leo per flauto dolce e basso continuo.
Insegna flauto dolce presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento.
Laureato con lode in storia della musica presso l’Università “Federico II” di Napoli, suoi contributi sono apparsi su molte riviste italiane specializzate. Dal giugno 2016 è direttore artistico dell’Associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli.

Lena Tschinderle
Lena Tschinderle, nata a Klagenfurt, Austria, si è diplomata con pieni voti e la lode in Flauto a becco presso la Universitá di arte e musica a Graz.
Si perfeziona sotto la guida di Michael Form facendo un Master alla Hochschule der Künste Bern in Svizzera.
Studia sotto la guida di Pedro seguendo i suoi Masterclass a Barcellona.
Al momento vive a Basilea e si dedica allo studio della Musica medioevale alla Scola Chantorum Basiliensis.
È membro del consort rinascimentale “Tourterelles” e dà concerti come solista e in varie costellazioni d’ensemble.
Nel marzo 2019 suonerà nella produzione “Rodelinda” al Grand Teatre Liceu a Barcellona.

Francesco Luigi Trivisano
Francesco Luigi Trivisano si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino ottenendo il premio come miglior diplomato dell’anno accademico e continuando il perfezionamento sotto la guida di Anna Maria Pennella.
Si avvicina allo studio della prassi esecutiva della musica antica frequentando i corsi estivi di Urbino e, sotto la guida di Enrico Baiano, incomincia lo studio del clavicembalo.
Nel 2015 consegue con il massimo dei voti il II° livello accademico in clavicembalo presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli dove frequenta il Master in musica antica tenuto da Antonio Florio, con il quale collabora in qualità di cembalista, nell’ambito della rassegna “ScarlattiLab” e dei concerti della Cappella Neapolitana.
È stato pianista solista e accompagnatore al clavicembalo in vari festival e concorsi in Italia e all’estero.
Attualmente frequenta la classe di basso continuo presso il Conservatoire Royal di Bruxelles.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.