Dal 9 febbraio ritorna “Lezioni di suono” su Rai5, format dell’OPV proposto dal compositore Ivan Fedele

                          Marco Angius e Ivan Fedele

Ritorna “Lezioni di suono” su Rai5, per tutto il mese di febbraio, il format proposto per la prima volta nel 2016 da Marco Angius, direttore musicale e artistico della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, in collaborazione con l’Università di Padova.
Tre lezioni-concerto a cura di Ivan Fedele ispirate a tre grandi del classicismo: Haydn, Mozart e Beethoven.
È “Syntax”, ciclo di tre composizioni eseguito nel 2017 per la rassegna “Lezioni di suono” che ogni anno si tiene su iniziativa dell’OPV-Orchestra di Padova e del Veneto per la promozione della musica.

A fare da guida all’ascolto nelle tre lezioni, in onda da sabato 9 febbraio, alle ore 22.50 su Rai5, è Ivan Fedele, attuale direttore della Biennale Musica di Venezia e compositore tra i più affermati a livello internazionale, che spiega la sua concezione compositiva in relazione a musiche di altre epoche.
Fedele, “in residenza” presso l’OPV, dopo il ciclo di lezioni tenuto da Salvatore Sciarrino nel 2016, attraverso esempi cerca di far comprendere la portata anche attuale dei tre compositori e spiegare il rapporto tra classico e contemporaneo.
Fedele ha composto tre lavori denominati “Syntax” – pubblicati dalle Edizioni Suvini Zerboni del gruppo Sugarmusic S.p.A, Milano –, pensati proprio sulla base delle opere dei tre compositori viennesi, oggi considerati metafore assolute della creatività, “archetipi” che possono dar luogo, in ogni epoca, a nuove forme e poetiche musicali.
Al centro del primo appuntamento è “Syntax 0.1”, estrema sintesi degli elementi musicali, che trae ispirazione dalla Sinfonia n. 99 di Joseph Haydn.
Seguiranno nei sabati successivi “Syntax 0.2” e “Syntax 0.3”.
In tutti gli incontri, l’OPV diretta da Marco Angius proporrà esempi musicali ed esecuzioni di brani dal vivo.
La lezione appartiene al nuovo spazio musicale, in onda ogni sabato in seconda serata su Rai5, per la regia televisiva di Daniele De Plano, che si propone di rendere accessibile al pubblico un repertorio musicale considerato di difficile approccio, ma che è acuto interprete della realtà dei nostri tempi.
Dal confronto serrato con la poetica prismatica di queste tre coppie sinfonicheracconta Marco Angius – Fedele trasporta il pubblico in un viaggio avvincente nelle ragioni più profonde del suono acustico ed elettroacustico”.
La messa in onda su Rai 5 delle lezioni dell’Orchestra di Padova e del Venetocommenta Paolo Giaretta, vicepresidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto – rappresenta un’occasione che porterà Padova tra le capitali italiane della musica”.

Studio Pierrepi
Alessandra Canella
Via delle Belle Parti 17
35139 Padova
348-3423647
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.