Giovedì 7 febbraio al Teatro Circus di Pescara la Stagione della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” propone il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”

Giovedì 7 febbraio 2019, alle ore 21.00, il cartellone musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” , prosegue al Teatro Circus di Pescara con un progetto speciale di grande intensità e importanza.
L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara – diretta da Patrick De Ritis e con Sandra Buongrazio, soprano – interpreta la Sinfonia n. 4 in sol maggiore di Gustav Mahler e l’Ouverture de I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner.

Il biglietto di ingresso costa 20€ (ridotto a 15€ per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

Un concerto di notevole spessore interpretativo: un progetto speciale per festeggiare la statizzazione del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara con un programma che è difficile vedere rappresentato per le stringenti esigenze orchestrali richieste dalle partiture di Mahler e Wagner.

La ricorrenza dei 50 anni dalla statizzazione del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara è l’occasione per dare vita ad una iniziativa istituzionale di grande prestigio che coinvolge le Istituzioni cittadine e, più in generale, abruzzesi sia amministrative di governo che musicali.
In 50 anni di attività il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” con la sua presenza costante nel territorio della provincia di Pescara, ha formato generazioni di musicisti, sia professionisti che “semplici” amatori, contribuendo, in stretto contatto con le istituzioni cittadine, ad arricchirne la scena culturale sempre ponendosi al servizio della cittadinanza fino a diventare un punto di riferimento artistico e identitario della Città.
In questo contesto si inserisce con particolare rilievo la duratura e proficua collaborazione con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, una sinergia che rappresenta l’ideale momento di sintesi della “missione” culturale dei due enti e che, in questa specifica circostanza, si traduce in sempre nuovi e interessanti eventi che verranno realizzati durante tutto l’arco dell’anno.

L’Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nasce nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti sia un approfondimento didattico, sia l’opportunità di un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro.
Composta da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio, l’Orchestra con la sua regolare attività riempie oggi nel contesto culturale cittadino uno spazio importante, quello dei concerti sinfonico-corali, altrimenti vuoto ed offre anche la possibilità ai giovani talenti del Conservatorio di confrontarsi con un repertorio, quello del solista con l’orchestra, altrimenti di difficile esperienza. È stata ospite del Festival delle Orchestre Giovanili di Ischia e della “Settimana Mozartiana” di Chieti oltre che nelle stagioni delle principali associazioni concertistiche abruzzesi nonché di alcune delle Marche e del Lazio.
Nel suo repertorio – oltre ai brani sinfonici e sinfonico-corali tra cui spicca il “Requiem” di Verdi eseguito per le celebrazioni del bicentenario verdiano e i “Carmina Burana” di Orff – è presente anche l’opera lirica: ha eseguito “Don Pasquale” di Donizetti, “Il Barbiere di Siviglia”, “Il signor Bruschino” e “Cenerentola” di Rossini, “Gianni Schicchi” e “Madama Butterfly” di Puccini, “Cavalleria rusticana” di Mascagni e “Traviata” di Verdi.

Il prossimo appuntamento con la Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è per venerdì 15 febbraio 2019 con il recital pianistico di Ivan Krpan, vincitore del Premio “F. Busoni” nel 2017: il programma prevede musiche di Beethoven, Busoni e Liszt.

Rapporti con i media
Fabio Ciminiera
e-mail: press@socteatromusica.it
mob: +39.347.4098632

Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” – Pescara
tel: +39.085.4221463
e-mail: info@socteatromusica.it
web: www.socteatromusica.it
social: facebook.com/socteatromusica; www.twitter.com/STMLuigiBarbara

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.