Venerdì 18 e sabato 19 gennaio il doppio appuntamento con la violinista Sonig Tchakerian apre la terza stagione concertistica di Musikàmera al Teatro La Fenice

Al via venerdì 18 e sabato 19 gennaio, alle ore 20.00, alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, la terza stagione concertistica organizzata da Musikàmera in collaborazione con il Teatro La Fenice.
Due concerti in Sala Grande (Martha Argerich con il Quartetto Quiroga e poi Louis Lortie) e 12 in doppia data alle Sale Apollinee, per un totale di 26 concerti a cui si aggiungono i 12 di Musik@giovani rivolti alle scuole.
Protagonista del concerto inaugurale della stagione 2019 sarà la violinista italo armena Sonig Tchakerian, interprete di grande fascino che si esibirà davanti al pubblico veneziano, per due sere consecutive, in un recital per violino solo comprendente capolavori di Bach e Paganini e musica di matrice armena di Khachaturian e di Padre Komitas.
Il programma comprende la Partita BWV 1004 di Bach, formata da cinque danze di cui l’ultima è la celeberrima Ciaccona, strutturata in trentadue variazioni su un tema solenne, in una entusiasmante progressione ritmica.
Di Paganini la Tchakerian suonerà una selezione dei 24 Capricci, considerati a lungo ineseguibili per la loro sbalorditiva tecnica virtuosistica e per le inimmaginabili innovazioni strumentali.
L’omaggio alla terra di origine di Sonig comprende la Sonata monologo di Khachaturian, penultima composizione del musicista sovietico, che riecheggia delle melodie e dei ritmi tipici del folclore dell’est Europa, con un senso mistico che rimanda ai trovatori medievali armeni: gli Ashug.
Infine un tributo al padre della musica armena, Padre Komitas, al secolo Soghomon Gevorki Soghomonyan, religioso, compositore, musicista e musicologo che passò mesi tra i pastori del Caucaso ascoltando e trascrivendo gli antichi canti tradizionali tramandati fino ad allora solo oralmente.

Sonig Tchakerian
Sonig Tchakerian è nata ad Aleppo e si è trasferita da piccola in Italia, dove ha studiato con grandi maestri diversissimi tra loro come Guglielmo, Accardo, Gulli e Milstein.
Premiata al Concorso Paganini di Genova, all’ARD di Monaco di Baviera e al Gui di Firenze, ha cominciato a tenere recital per importanti società di concerti e a suonare come solista con prestigiose orchestre e celebrati direttori, quali Bellugi, Gatti, Janigro, Oren, Scimone, Tchakarov.
Numerose le sue incisioni discografiche fra cui l’integrale delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, Sonate di Beethoven, musiche di Barber, Haydn, Vieuxtemps, Saint-Saëns, l’integrale per violino e pianoforte di Ravel, l’integrale dei trii di Beethoven, Schumann e Schubert con il Trio Italiano.
Più volte ha eseguito dal vivo l’integrale dei Capricci di Paganini, registrati anche in cd nel 2003 per Arts.
L’ultima avventura discografica va oltre il confine del jazz con la realizzazione del nuovo cd Decca dedicato alle Stagioni di Vivaldi Seasons and Mid Seasons con il sassofonista Pietro Tonolo e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Docente di violino nell’ambito dei corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, da sempre si dedica con passione e affetto all’insegnamento del violino.
Suona un magnifico G. Gagliano (Napoli 1760).

Costo del biglietto
Intero: 25 Euro
Ridotto (over 65, abbonati Teatro La Fenice): 15 Euro
Ridotto (under 30): 10 Euro.

Fino al 18 gennaio è ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento alla stagione di Musikàmera.

Musikàmera
San Marco 4387 – 30124 Venezia
tel 340 9291163
info@musikamera.org
www.musikamera.org

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.