Venerdì 11 gennaio l’atteso recital del pianista Krystian Zimerman per la stagione della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara

Venerdì 11 gennaio 2019, alle ore 21.00, dopo la pausa natalizia, la seconda parte della stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”  si apre al Teatro Circus di Pescara con un concerto di assoluto valore artistico e con l’appuntamento più atteso del cartellone di quest’anno: Krystian Zimerman, l’interprete più acclamato del panorama internazionale odierno, sarà impegnato in un recital pianistico che prevede la Sonata in fa minore di Johannes Brahms e i Quattro Scherzi di Fryderyk Chopin.

Il biglietto di ingresso costa 20 € (ridotto a 15 € per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

La vittoria del Grand Prix al Concorso Chopin del 1975, ha aperto a Krystian Zimerman le porte di una brillante carriera internazionale che lo vede protagonista con i più celebri direttori e orchestre e sui palcoscenici delle più importanti sale da concerto.
Importanti anche gli incontri con i più grandi musicisti di oggi in formazioni cameristiche.
Nel 2013, in occasione del 100° anniversario della nascita di Lutosławski, Zimerman ha suonato il Concerto per pianoforte, a lui dedicato, con le più importanti orchestre internazionali, e lo ha inciso con i Berliner Philharmoniker e Sir Simon Rattle per la DGG.
Da molte stagioni viaggia con il suo pianoforte: l’essere completamente tranquillo per ciò che riguarda lo strumento, gli ha permesso di eliminare o di ridurre al minimo tutto ciò che potrebbe distrarlo da questioni puramente musicali.
Ha sviluppato un analogo approccio nei confronti della registrazione discografica.
Durante i 30 anni di collaborazione con la Deutsche Grammophon, ha inciso numerosi dischi che hanno ricevuto importanti premi.
Nel 1999 ha registrato i Concerti di Chopin con un’orchestra costituita appositamente per questo progetto.
Tra le esecuzioni storiche che lo hanno posto per sempre nell’olimpo della musica classica, ci sono quella con i Wiener Philharmoniker il 10 febbraio 1985, la sua interpretazione del Concerto per pianoforte di Robert Schumann sotto la direzione di Herbert von Karajan, e i Concerti n. 3, 4 e 5 di Beethoven nel settembre 1989 sotto la direzione di Leonard Bernstein.
Ultimo CD pubblicato: Lutosławski Concerto per pianoforte Berliner Philharmoniler/Sir Simon Rattle.
Nel corso degli anni, Zimerman ha ricevuto numerosi premi internazionali: la Legione d’Onore francese, il Premio dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e il Leonie Sonning Prize.
Gli è stato conferito il Dottorato Honoris Causa dell’Università di Katowice e la prima e più alta onorificenza per personaggi non legati al Corpo militare, la croce al merito con stella.
Zimerman divide il suo tempo tra la famiglia, l’attività concertistica e cameristica.
Si è posto il limite di 50 concerti all’anno ed ha un’aderenza totale alla sua professione: organizza personalmente la gestione della sua carriera, studia l’acustica delle sale da concerti, le ultimissime tecnologie di registrazione e della costruzione degli strumenti.
È inoltre appassionato di psicologia e computer.

La Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue venerdì 25 gennaio 2019 con il concerto degli Accademici Italiani, formazione composta da Filippo Pantieri, pianoforte, Gabriele Betti, flauto, Luciano Franca, oboe, Massimo Mondaini, corno, e Alfonso Patriarca, fagotto. Il programma si concentra su musiche di Mozart, Agostini e Poulenc.

Rapporti con i media
Fabio Ciminiera
e-mail: press@socteatromusica.it
mob: +39.347.4098632

Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” – Pescara
tel: +39.085.4221463
e-mail: info@socteatromusica.it
web: www.socteatromusica.it
social: facebook.com/socteatromusica; www.twitter.com/STMLuigiBarbara

________________________________________________________

Venerdì 11 gennaio 2019, ore 21 – Teatro Circus di Pescara

Krystian Zimerman, pianoforte

Programma

Johannes Brahms: Sonata in fa minore op. 5, n. 3

Fryderyk Chopin:
Scherzo n. 1 in si minore op. 20
Scherzo n. 2 in si bemolle minore op. 31
Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39
Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.