Domenica 2 dicembre a “6 per l’arte” un concerto per violoncello e pianoforte tutto al femminile con il duo Rana-Giacopuzzi

Domenica 2 dicembre, alle ore 18.00, i giovani talenti della musica classica si danno nuovamente appuntamento allo Studio Teologico della Basilica del Santo con “6 per l’arte”, il ciclo di concerti organizzato da Veneranda Arca di S. Antonio e MoMùs More-Music per porre in mutua relazione musica e pittura allo scopo raccogliere fondi per il restauro del più antico affresco della Basilica.
Direttamente dall’inaugurazione della Stagione concertistica di Sfere Sonore, festival musicale fondato a Lecce per sostenere e creare occasioni di musica con giovani talenti, arriverà allo Studio Teologico il duo violoncello e pianoforte tutto al femminile composto da Ludovica Rana (Primo Premio all’International Music Competition ‘Vienna’ Grand Prize Virtuoso) e Maddalena Giacopuzzi (prima pianista italiana vincitrice al Concorso Internazionale di Massarosa) di Padova.
Volontà delle artiste è quello di coinvolgere il pubblico padovano in un ideale gemellaggio con il pubblico leccese nel comune obiettivo di sostenere e apprezzare i giovani talenti della musica classica.

In programma le Sonate per violoncello e pianoforte op. 99 di Johannes Brahms e la Sonata per violoncello e pianoforte in la maggiore di César Franck, che saranno intervallate da due brevi composizioni di Mario Castelnuovo–Tedesco, di cui ricorre quest’anno il 50 esimo della scomparsa.

Il concerto sarà preceduto da una presentazione del pianista e critico musicale Alessandro Tommasi.

L’appuntamento conclusivo del ciclo “6 per l’arte” sarà domenica 16 dicembre con il Quintetto di fiati “Orobie” che ci proporrà il progetto musicale “Le due anime di Donizetti”, con la trascrizione delle più belle arie tratte dal repertorio operistico del compositore bergamasco.
Per celebrare la fondazione della nuova sede stabile nella quale l’associazione MoMùs continuerà e amplierà la propria produzione musicale, quest’ultimo concerto si terrà straordinariamente a BarcoTeatro, in via Orto Botanico 12, a pochi passi dallo Studio Teologico.
Qui, in un bellissimo spazio modernamente attrezzato e finemente ristrutturato il pubblico, gli artisti e MoMùs potranno godere del concerto e brindare alla conclusione del ciclo “6 per l’arte” e alle imminenti festività natalizie.

Biglietti a € 10 (interi) e € 5 (ridotti per studenti).

I sei concerti, patrocinati da Comune, Provincia di Padova e Regione Veneto, sono sostenuti dal contributo di Cecchinato Impianti srl, Edilrestauri s.r.l, Forniture s.r.l. e Impresa edile Danilo Fabris e condivisi da Padova Cultura e ReteEventi.

Per informazioni e prenotazioni:
momus.asso@gmail.com;
347 6530983

Pagina Facebook Momùs-More Music Associazione musicale.

Ufficio stampa
Veneranda Arca di S. Antonio
Giuseppe Bettiol
349.1734262
comunicati@giuseppebettiol.it
www.giuseppebettiol.it

______________________________________________________________

Ludovica Rana (1995) ha iniziato lo studio della musica e in particolare del violoncello all’età di 4 sotto la guida dei suoi genitori, entrambi musicisti.
Si è imposta in prestigiosi concorsi, vincendo la 30a Rassegna Nazionale d’Archi “Mario Benvenuti” (Vittorio Veneto 2010), il Premio The Note Zagreb al IX Concorso Internazionale per giovani violoncellisti Antonio Janigro (Croazia 2012), il Primo Premio all’ International Music Competition ‘Vienna’ Grand Prize Virtuoso e il Young Virtuoso Award al 1th Manhattan International Music Competition (NY 2016), il Primo premio al Concorso Crescendo di Palermo (2018).
Nel 2014 si è diplomata con il massimo dei voti e la lode nella classe di Andrea Agostinelli presso l’Istituto Musicale Giovanni Paisiello di Taranto.
Ha frequentato la Pavia Cello Academy e ha conseguito il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Enrico Dindo.
Nel 2017 ha frequentato la Menuhin Academy a Rolle con Pablo de Naverànt.
Nel giugno 2018 si è diplomata con il massimo dei voti nel Corso di Perfezionamento di Musica da Camera sotto la guida di Carlo Fabiano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove attualmente frequenta il Corso di Perfezionamento in Violoncello con Giovanni Sollima.
Come solista si è esibita presso numerose società concertistiche tra le quali la Società dei Concerti di Milano, Cremona Mondo Musica, I concerti del Quirinale e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Conduce una intensa e variegata attività cameristica.
E’ destinataria di diverse borse di studio (da citare Francesco Caramia e Eskas).
Dal 2017 è Segretario Artistico del Festival Classiche Forme a Spongano (Le).

Maddalena Giacopuzzi (1991) ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con Laura Palmieri e lo ha proseguito con Ida Tizzani.
Si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida di Adriano Ambrosini al Conservatorio Dall’Abaco di Verona.
Nel 2014 ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore il Master al Conservatorio Monteverdi in Bolzano, con Cristiano Burato.
Attualmente si sta perfezionando all’Accademia Incontri col Maestro di Imola con Leonid Margarius e alla Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Benedetto Lupo. Si è distinta in numerosi concorsi nazionali, tra cui per brevità si citano solo i Primi Premi al Coppa Pianisti di Osimo, al Muzio Clementi di Firenze, all’Adriano Guarnieri di Feltre, al Città di Manerbio, al Camillo Togni di Gussago, al Riviera Etrusca di Piombino.
Si è esibita in molti festival e associazioni musicali nazionali tra cui si citano per brevità solo gli Amici della Musica di Verona, il Mantova Musica Festival e l’International Summer Academy di Salisburgo.
Ha suonato con le orchestre Arena di Verona, Monteverdi di Bolzano e Haydn di Trento e Bolzano.
Suona in diverse formazioni da camera: con il flautista Tommaso Benciolini ha vinto il I Premio all’International Competition “Antonio Salieri” di Legnago e con il violinista Matteo Bovo il II Premio al Pugnani Competition di Torino.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.