Giovedì 29 novembre, al Conservatorio di San Pietro a Majella, il ciclo “I tesori della biblioteca” chiude con la conferenza di Franco Piperno “La Bibbia all’opera: attorno al Mosè in Egitto”

Volge al termine il ciclo di conferenze sui Tesori della biblioteca, organizzato dal Conservatorio di musica San Pietro a Majella.
L’ultimo appuntamento è con Franco Piperno che terrà giovedì 29 novembre 2018, alle ore 11 nella Sala Martucci, una conferenza sul tema “La Bibbia all’opera: attorno al Mosè in Egitto”.

La conversazione prenderà le mosse dal manoscritto dell’opera rossiniana per descrivere, attraverso altri preziosi oggetti bibliografici posseduti dalla Biblioteca del Conservatorio di San Pietro a Maiella, la tradizione specificamente napoletana delle opere su soggetto biblico rappresentate a Napoli a partire dal 1787 in tempo di Quaresima.

Franco Piperno è professore ordinario di musicologia nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’’Università “La Sapienza” di Roma, facoltà di cui è stato preside.
Ha al suo attivo numerosi studi e pubblicazioni relative a diversi ambiti di ricerca della storia della musica dal Cinquecento all’Ottocento, tra questi, la musica nelle corti italiane della prima età moderna, i rapporti tra letteratura e musica nel Cinquecento, la musica strumentale del Seicento, il teatro musicale e i sistemi produttivi dello spettacolo operistico tra Sette e Ottocento.
Ha recentemente pubblicato il volume La Bibbia all’opera. Drammi sacri in Italia dal tardo Settecento al Nabucco (Roma, 2018).

In occasione della conferenza saranno esposte nella sala Rossini della biblioteca le fonti musicali oggetto della conversazione.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.