Luca Lione vince il “Maggio del Pianoforte 2018”, contest per giovani talenti

Luca Lione, calabrese di ventisette anni, è il primo classificato del Maggio del Pianoforte 2018, quarta edizione del contest internazionale per giovani talenti under 35, promosso dal Maggio della Musica con la direzione artistica di Michele Campanella.
Secondo il regolamento della manifestazione, il primo classificato è stato eletto in base alla media dei voti espressi dal pubblico in sala al termine dei sei recital delle fasi finali, che si sono svolti dal 30 settembre all’11 novembre scorsi nella location d’eccezione del Museo del Tessile e della Moda “Elena Aldobrandini” della Fondazione Mondragone  a Napoli.
I recital hanno visto protagonisti con programmi classici e contemporanei a scelta e tutti di alta difficoltà tecnica, Anna Caterina Binda, Gianluca Badon, Giulia Grassi, Lorenzo Bovitutti, Emanuele Vito De Caria e Luca Lione, alcuni di loro davvero giovanissimi.

Lione ha vinto con una media punti di 9,47 (su base da 1 a 10).
A soli due centesimi c’è la seconda classificata, Giulia Grassi (9,45). Seguono Lorenzo Bovitutti (9,26), Gianluca Badon (9,09), Anna Caterina Binda (8,95) ed Emanuele Vito De Caria (8,8).
Tutti i finalisti hanno conseguito un punteggio alto, segno dell’elevata qualità delle loro interpretazioni e del tenore del contest.

Come da regolamento, il vincitore Luca Lione sarà invitato a esibirsi nella stagione concertistica 2019 del Maggio della Musica che si terrà a Napoli, vedendo il suo nome figurare in locandina accanto a quelli di rinomati solisti ed ensemble della scena italiana e nazionale.
A tutti i partecipanti del Maggio del Pianoforte va l’augurio del Maggio della Musica di proseguire nella loro brillante carriera.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.