Il Maestro Orazio Maione inaugura, sabato 27 ottobre, alle ore 18, nella Chiesa di Santa Maria a piazza Carità (Napoli) il pianoforte Steinway & Sons da lui appena selezionato nella prestigiosa fabbrica di Amburgo per il servizio concerti della storica ditta Alberto Napolitano in occasione del suo 178° anniversario.
La ditta ultracentenaria (1840) ha ormai sede a piazza Carità al primo piano del palazzo Mastelloni dagli anni ‘50, e la Chiesa di Santa Maria della Carità è stata una scelta più che naturale per l’occasione.
Il pianoforte Steinway selezionato ad Amburgo tra tanti strumenti è il modello da concerto D-274 richiesto da oltre il 98% dei pianisti nei concerti sinfonici e verrà utilizzato dalla Alberto Napolitano per il suo servizio concerti che fornisce le più importanti stagioni musicali di Napoli, della Campania e del sud Italia.
Il motto della Steinway dal 1853 ad oggi è quello di costruire il miglior pianoforte possibile.
Orazio Maione , protagonista della Scuola Pianistica Napoletana e Steinway Artist, non poteva rappresentare migliore scelta per donare questo fantastico pianoforte alla città di Napoli.
Programma
D. Scarlatti: Sonata L 369 in re maggiore
F. Chopin: 10 preludi dall’op. 28
C. Debussy: “Soirée dans Grenade”, da Estampes
M. Ravel: “Ondine”, da Gaspard de la Nuit
Ingresso libero fino ad esaurimento posti