Sabato 20 ottobre la rassegna “ArtesalvArte” propone il concerto del Coro Mysterium Vocis, diretto dal maestro Rosario Totaro

Sabato 20 ottobre, alle ore 18.30, nell’Antico Refettorio (Sala Maria Lorenza Longo) del Complesso Monastico di Santa Maria in Gerusalemme  (v. Luciano Armanni, 16 – Napoli), nuovo appuntamento con la rassegna ArtesalvArte, organizzata dall’Associazione “L’Atrio delle Trentatré” Onlus, presieduta da Francesco Galluccio, che si avvale della collaborazione del maestro Antonello Cannavale.

Il concerto, intitolato “Dalla Sibilla alla Vergine – Percorsi polifonici tra mito e devozione” avrà come protagonista il Coro Mysterium Vocis, diretto dal maestro Rosario Totaro.

Il concerto traccia un percorso dal ‘500 ai giorni nostri, all’interno del quale si delineano alcune figure di riferimento, del mondo mitico pre-cristiano e di quello religioso-devozionale, che sono state motivo di ispirazione per i polifonisti di questi cinque secoli.
In particolare risulta denso di aspetti e significati convergenti o discordanti il confronto tra la figura della Sibilla, ancorata al mondo pagano ma utilizzata per profetizzare l’avvento dell’era cristiana, e quella della Vergine Maria, mediatrice già nel suo grembo tra mondo naturale e mondo soprannaturale nonché ispiratrice di un sentimento d’amore che pervaderà la devozione religiosa verso la sua persona, ma che sarà capace di travalicare i confini del sacro offrendo un modello all’immaginario poetico-musicale “cortese” fino all’epoca rinascimentale più matura.
Il concerto presenta, in questo percorso, le esperienze polifoniche pregnanti delle Prophetiae Sibyllarum del compositore fiammingo Orlando di Lasso, che vengono messe a confronto con mottetti sacri di vari periodi dedicati alla Vergine Maria e con le canzoni villanesche di Giovan Domenico da Nola, esponente illustre di un genere affine al madrigale, dove entrano in gioco, nel discorso amoroso, sia la contrapposizione tra i concetti di paradiso e inferno, rivisitati come metafore sentimentali, sia alcune figure mitiche (Narciso, Ulisse, Orfeo, Giove), messe al servizio dell’elogio di un’amata, la cui bellezza non offre scampo ad uno stato di inquietudine dei sentimenti che diventa il principale oggetto di indagine dei musicisti del ‘500-‘600.
Tra le varie testimonianze musicali, il concerto offre incursioni sia nel particolare universo sonoro di Jacobus Gallus e delle sue Harmoniae morales (epigrammi o detti in latino di natura filosofica rivestiti della forma musicale del mottetto, dove il confine tra sacro e profano diventa molto labile) sia in alcune espressioni musicali barocche e moderne legate alla devozione alla figura di San Gennaro, tra le quali risalta l’esempio del compositore napoletano Mario Pilati, dove nuovamente una figura femminile si fa mediatrice, con il fascino del suo canto, tra il patimento della vita terrena e le virtù salvifiche del Santo.

(nota a cura di Marcello Della Gatta, Presidente dell’Associazione Musicale Mysterium Vocis).

Contributo: 7 Euro per il restauro della tela settecentesca “Santa Chiara che scaccia i Saraceni” presente nella chiesa del monastero.

Info
Associazione L’Atrio delle Trentatré Onlus
via Pisanelli, 8 Napoli
081 299963
347 4469614
latriodelletrentatre@libero.it

Associazione Musicale Mysterium Vocis
329 0750861
info@mysteriumvocis.it
www.mysteriumvocis.it

______________________________________________________________

Sabato 20 ottobre, ore 18.30 – Sala Maria Lorenza Longo del Complesso Monastico Santa Maria in Gerusalemme (via Armanni, 16 – Napoli)

Programma

Anonimo: O beate Januari

G. Fenton (1950): Veni Sancte Spiritus

J. Gallus (1550 – 1591): En ego campana

O. di Lasso (1532 – 1594)
Carmina Chromatico
Sibylla Persica*
Sibylla Delphica*

J. Gallus: Nemo placet

D. D. Melgás (1638 – 1700): Salve Regina

Anonimo: Stava a pie della croce

N. Jommelli (1714 – 1774): Qual giglio candido

A. Nola (1642 – dopo il 1701): Resurrexi

G. da Nola (1510/1520 ca. – 1592)
Credo ch’el paradiso al parer mio*
Venga quel bel Narciso che nel fonte*

G. Vitale (1961): Laudate et benedicete

G. Panariello (1961): Pater noster

J. Gallus: Heroes, pugnate

O. di Lasso
Sibylla Cumana*
Sibylla Agrippa*

M. Pilati (1903 – 1938): Divuzzione*

F. A. de Almeida (1702 ca. – 1755): Alleluja

Coro Mysterium Vocis
Rosario Totaro – direttore

* Soli
Angela Luglio, Sabrina Santoro – soprani
Tiziana Fabbricatti – contralto
Alessandro Caro – tenore
Roberto Gaudino, Guglielmo Gisonni – bassi

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.