Venerdì 21 settembre parte a Padova la I edizione del Festival Cristofori

Un Festival per l’inventore del pianoforte, Bartolomeo Cristofori, nato a Padova nel 1655.
Un Festival per raccontare le Storie di Canti, il rapporto tra musica classica e canto popolare, la musica come espressione di popoli e tradizione.

Il Festival verrà inaugurato il 21 settembre all’Auditorium Pollini di Padova da un concerto che coinvolgerà alcune delle più importanti e prestigiose realtà musicali.
L’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Luigi Piovano, direttore musicale dell’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e di Roma Tre Orchestra e Primo Violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, aprirà il concerto con la Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, le cui suggestioni paesaggistiche non sono prive di echi popolari tratte dai viaggi in Inghilterra del compositore tedesco.
Il concerto proseguirà con la Ballata Scozzese per due pianoforti e orchestra di Benjamin Britten, brano di notevole fascino e rara esecuzione, costruita invece su temi popolari scozzesi e capace di momenti di grande solennità e fresca ritmicità.
Ai due pianoforti il Duo Pianistico di Padova, giovane formazione composta da due dei più giovani e celebri pianisti padovani: Leonora Armellini e Mattia Ometto.
Il Duo concluderà la serata con il Concerto per due pianoforti e orchestra di Francis Poulenc, ammiratissimo da Britten stesso, capolavoro che affianca momenti di evanescenti atmosfere giavanesi a richiami classici, istanti spagnoli a frammenti dal carattere schiettamente francese.

Il concerto sarà preceduto da una conferenza introduttiva a cura di Luca Ciammarughi, noto pianista e scrittore voce di Radio Classica, dalle 20.15 alle 20.45 presso il Foyer dell’Auditorium.

Il Festival è realizzato in collaborazione con i Conservatori di Padova e Adria, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Despar, Studio Lo Bello e APS.
Con il Patrocinio del Comune di Padova, del Comune di Rovigo e del Rotary Club Padova Est.

Per info
cristoforipianofestival.it
info@cristoforipianofestival.it

Biglietti Interi: 10 Euro
Ridotto Studenti e Under 26: 5 Euro
prenotazione@cristoforipianofestival.it

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.