Sabato 22 settembre l’Associazione Amici OPV fra i protagonisti a Padova dell’iniziativa “Associazioni Culturali in Vetrina”

L’Associazione Amici OPV sarà tra i protagonisti dell’iniziativa “Associazioni Culturali in Vetrina”, che quest’anno ha per sottotitolo “La Cultura a Padova Urbs Picta”, realizzata in collaborazione con il Comune di Padova.

Sabato 22 settembre, dalle 17 alle 19, nella Chiesa di San Gaetano da Thiene, in via Altinate a Padova, luogo tra i più prestigiosi dell’intera manifestazione, l’Associazione Amici OPV presenterà in concerto i musicisti che hanno vinto le borse di Studio indette dall’OPV e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

E’ l’occasione per presentare al pubblico il progetto OPV Summer Academy 2018 per giovani musicisti, che la Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto organizza da anni per trasmettere alle nuove generazioni il tesoro di preziose esperienze raccolto negli ormai più di cinquant’anni di attività concertistica.
Le borse di studio destinate ai migliori diplomati dei Conservatori del Veneto hanno raccolto l’entusiasta adesione di numerosissimi giovani artisti, pronti ad approfondire, con l’OPV e con la guida di alcune delle prime parti della sua orchestra, i segreti del grande patrimonio musicale classico e contemporaneo.
Il programma dell’incontro, nella chiesa di San Gaetano da Thiene, prevede una breve presentazione dell’Associazione Amici OPV da parte della Presidente Silvia Sanero Casalini, seguita dalla presentazione dei giovani musicisti di Marinevi Massaro.
Prima del concerto una breve guida all’ascolto dei brani di musica da camera programmati, tutti del grande repertorio mozartiano.
I violinisti Giovanni Melchiori e Chiara Meneghinello, la violista Matilde Cerutti e la violoncellista Veronica Nava Puerto, saranno impegnati come solisti nel Divertimento in Re Maggiore KV 136 e nel Divertimento in Fa Maggiore KV 138 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), capolavori che appartengono alla produzione strumentale di un Mozart sedicenne, che assorbe e assimila esperienze e stili altrui, specialmente della scuola barocca e della sinfonia d’opera italiana.
Concluderà la serata l’adagio dall’Ave Verum Corpus di Mozart, che vedrà aggiungersi la seconda viola di Nathan Deutsch per un’esecuzione dei cinque solisti insieme.

Ingresso libero e gratuito.

Associazione Amici OPV
E’ un’associazione senza scopo di lucro che riunisce appassionati di musica, sul modello di analoghe associazioni, createsi intorno alle più importanti istituzioni concertistico musicali.
Gli Amici condividono più da vicino la realtà dell’Orchestra di Padova e del Veneto, promuovendo ogni possibile iniziativa destinata a valorizzare l’attività e lo sviluppo dell’OPV, e diffondendone la conoscenza e l’opera.
L’associazione Amici dell’Orchestra di Padova e del Veneto annovera tra i suoi soci fondatori Giampietro Battaglia, Mario Carraro, Federico De Stefani, Filippo Juvarra, Amedeo Levorato, Edoardo Trolese, Vittorio Trolese.

Da luglio 2017 l’Associazione è presieduta da Silvia Sanero Casalini.

Info:
Associazione Amici OPV
Casa della Rampa Carrarese
Via Arco Vallaresso, 32 – 35139 PADOVA
amici@opvorchestra.it
cell: 348-5337860

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.