Martedì 11 settembre la Chiesa Santa Maria di Costantinopoli ospita la presentazione del volume di Francesco Nocerino “Suoni da riscoprire. Antichi organi a canne di Ischia”

Martedì 11 settembre 2018, alle ore 19.00, presso la chiesa dell’Arciconfraternita S. Maria Di Costantinopoli (Ischia Ponte), il maestro Francesco Nocerino, in collaborazione con il Centro Studi Isola d’Ischia, presenterà il volume “Suoni da riscoprire – Antichi organi a canne di Ischia”.

Interverranno: Pasquale Balestriere, Michele D’Arco, Ernesta Mazzella, Gianfranco Manfra

Durante l’evento sarano eseguiti brani organistici

Ingresso libero

Durante quei giorni in cui le condizioni climatiche non consigliano di andare al mare a Cartaromana o a prendere il sole sulla vulcanica sabbia della spiaggia dei pescatori alla Mandra, addentrandomi per le stradine caratteristiche che portano sopra Campagnano o a San Domenico, o anche semplicemente passeggiando per il borgo di Celsa o sul lungomare del porto, mi sono intrattenuto ad “andare per organi”, ossia a cercare notizie, documenti e antichi strumenti musicali nelle chiese, cappelle e congreghe di Ischia.

Francesco Nocerino
Musicista e organologo napoletano, accanto alla sua attività di insegnante, svolge un intenso lavoro di ricerca archivistica sulla musica e sugli strumenti musicali antichi, presentando i risultati dei suoi studi in numerosi convegni e pubblicando
la sua produzione scientifica in Italia e all’estero.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.