Martedì 26 giugno l’ensemble Le Voci Italiane ospite del “Maggio della Musica”

Martedì 26 giugno, alle ore 20.00, nella veranda neoclassica di Villa Pignatelli (via Riviera di Chiaia, 200 – Napoli), il Maggio della Musica ospiterà l’ensemble Le Voci Italiane in “Viaggio a Napoli”.
Acclamato nei più importanti teatri in Italia e all’estero, e protagonista di molti successi televisivi e radiofonici, il gruppo fondato nel 1995 da Massimo Iannone e formato da artisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, proporrà un programma di canzoni classiche napoletane.

Un altro importante appuntamento del Maggio della Musica si terrà giovedì 28 giugno in Villa Pignatelli.
Il maestro Michele Campanella concluderà l’integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, con l’esecuzione degli ultimi brani scritti dal tedesco, pagine di grande importanza nella storia della musica: le op. 109, 110 e 111.

Costo del biglietto: 20 euro (ridotto over 65: 15 euro – ridotto giovani: 10 euro)

Info e prenotazioni:
tel 081 5601369
maggiodellamusica@libero.it

Ufficio stampa
Paolo Popoli
paolopopoli@gmail.com

Ensemble Le Voci Italiane
L’Ensemble Le Voci Italiane nasce nel 1995 dall’iniziativa di Massimo Iannone per proporre il repertorio vocale – cameristico dal Rinascimento al Novecento.
Il complesso vocale ha in repertorio musiche di autori come Donizetti, Mercadante, Ricci, Paisiello, Rossini e molti altri.
A fianco del pianoforte di Paolo Tagliapietra un Ensemble vocale di artisti impegnati nella prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Protagonisti di già numerose tournée in Italia e all’estero (Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Francia, Lussemburgo), sempre circondati da grande affluenza di spettatori e da un entusiasmante successo di pubblico e critica, hanno tra l’altro partecipato alla stagione organizzata presso il Cirque Royal di Bruxelles come rappresentanti dell’Italia di fronte alla Comunità Europea e, nel 2002 a Varsavia, nella stagione del centenario della filarmonica.
L’operazione di difesa del grande repertorio musicale italiano e del “bel canto” promossa dalle Voci Italiane ha suscitato interesse a tutti i livelli, non solo Radio Uno, Due e Tre hanno trasmesso integralmente molti dei loro concerti negli spazi dedicati alla musica colta ma anche trasmissioni radiofoniche e televisive destinate ad una vasta platea popolare (“Maurizio Costanzo Show” – Canale 5, “Mattina in Famiglia” – Rai Due, “Uno Mattina” – Rai Uno, “La Barcaccia” – Radio Tre) li hanno voluti come ospiti.
Hanno inciso per la Agorà – Musikstrasse.
Una particolare attenzione è stata dedicata al repertorio popolare partenopeo rivisitato in una veste colta e nel contempo spettacolare.
Gli artisti durante i loro anni di attività, sono stati insigniti di molti premi e riconoscimenti; ricordiamo il “Naples in the world”, e dal Teatro Argentino di Roma, il Premio per il “Fenomeno musicale più originale dell’anno”, edizione ‘97.
Sono inoltre attivi sui palcoscenici internazionali collaborando con prestigiose istituzioni e celebri direttori.
Nel ‘98 hanno preso parte ad un film documentario co-prodotto dalle televisioni francese e tedesca, dal titolo “Luna Rossa”, diretto da George Brintrup.
Ricordiamo ancora, un concerto tenuto al Metropolitan Museum di New York e una tournée in America che si è conclusa con grande successo al Teatro Nacional di San Jose in Costa Rica.
Nel 2006, oltre agli appuntamenti italiani, l’Ensemble Voci Italiane, ha cantato allo Château di Versailles, all’Alte Oper di Francoforte insieme ad Elton John per il Giubileo della Deutsche Bank e a Lussemburgo in un evento spettacolo con le Cirque du Soleil.
Da alcuni anni l’Ensemble Voci Italiane, collabora con Michele Campanella e Monica Leone eseguendo i “Liebeslieder” di Brahms e la “Petite messe solennelle” di Rossini.
Numerosi i successi sul web; i molti video pubblicati hanno ottenuto grandissimo successo e i flash mob all’aeroporto di Fiumicino, l’ultimo per salutare gli atleti italiani che partivano per le olimpiadi, hanno fatto il giro del mondo su stampa e web superando le 100.000 visualizzazioni.
Tra gli ultimi impegni, concerti in Spagna e con l’Orchestra Sinfonica di Alessandria.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.