Sabato 30 giugno il Festival Barocco Napoletano propone il “Gran Concerto all’Alba” nella Reggia di Caserta

Viaggiare attraverso la musica classica, nei luoghi più rappresentativi del periodo Barocco, per scoprire come i compositori napoletani del XVI e XVII secolo abbiano influenzato la grande tradizione europea: è questo il fil rouge che caratterizzerà l’evento/Concerto all’Alba alla Reggia di Caserta che con il Festival Barocco Napoletano, sarà in programma presso la Fontana di Diana e Atteone all’alba del 30 giugno 2018.
Il Concerto, organizzato dal Festival Barocco Napoletano in collaborazione con l’Associazione Accademia Reale, prevede l’esibizione degli artisti dell’Ensemble barocco Accademia Reale, impegnati nella ricerca storica e nella diffusione della tradizione musicale classica partenopea.
Prestigiosa ed evocativa cornice il Parco della Reggia di Caserta, ancora una volta spazio simbolico che sancisce un ruolo centrale nella vita culturale della Campania, tramite la direzione del Direttore Mauro Felicori, verso diverse e complementari forme di espressione culturale.

Il 30 giugno in uno scenario da favola un pubblico di appassionati e musicofili potrà scoprire la magia di concerti, sinfonie e sonate napoletane: la programmazione del Concerto, disegnata da Massimiliano Cerrito, Presidente del Festival Barocco Napoletano, e da Giovanni Borrelli, Direttore Artistico del Festival e Presidente Associazione Accademia Reale, svelerà quanto il genio di Haydn, Beethoven e Mozart abbia trovato fonte d’ispirazione proprio nei Maestri della Scuola Partenopea.

Un ricco viaggio nella tradizione musicale Barocca attraverso le melodie di Scarlatti, Porpora, Vinci, Pergolesi e Jerace, riproposte con rigore filologico e passione interpretativa dall’Ensemble Barocco Accademia Reale con il M° Giovanni Borrelli Direttore e violino di concerto.

Ufficio stampa, marketing e P.R. della Reggia di Caserta.
Festival Barocco Napoletano:
Presidente: dott. Massimiliano Cerrito (mcerrito@libero.it) Tel: 335/7190508
Ufficio Stampa Arch. Maria Cecilia Cerra (mccerra@gmail.com)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sabato 30 giugno il Festival Barocco Napoletano propone il “Gran Concerto all’Alba” nella Reggia di Caserta

  1. Pingback: Annullato inspiegabhilmente il “Gran Concerto all’Alba” che doveva svolgersi il prossimo 30 giugno alla Reggia di Caserta | criticaclassica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.