Da domenica 20 maggio la rassegna “Armonie di Primavera” organizzata dagli Amici della Musica di Pignataro Maggiore (CE)


“Armonie di Primavera” per gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE): quattro eventi artistici che si intrecciano, tra maggio e giugno, con i sei appuntamenti del “MusicaScuolaFestival”, giunto alla III Edizione.

Il cartellone artistico delle “Armonie di Primavera” prevede per domenica 20 maggio, alle ore 19.30, nella Sala Concerti all’interno del Palazzo Vescovile la presentazione dei libri “La casa delle bifore” e “Miriam Mafai” di Lidia Luberto, giornalista de Il Mattino.
Il racconto “La casa delle bifore”, ambientato a Casertavecchia, è centrato su una donna di grande carisma, Ursula Pannwitz, per oltre un trentennio animatrice della vita del Borgo; il libro “Miriam Mafai” ripercorre invece la vicenda e l’opera di una delle maggiori intellettuali e politiche italiane del Novecento. L’autrice Lidia Luberto ne parlerà insieme a Franco Tontoli, altro giornalista de Il Mattino.
Venerdì 8 giugno, alle ore 19.15, presso il Cortile Palazzo Vito, il Professore e «Le Muse», serata dedicata al Prof. Antonio Martone, già componente del Direttivo degli “Amici della Musica”, nonché Direttore de “Le Muse”; interverranno Gianni Nacca, Antonio D’Angiò, Bartolomeo Fiorillo e la Prof.ssa Floriana Ciccodicola dell’Università di Cassino.
Spazio alla musica, sabato 9 giugno, alle ore 19.30, nella Sala Concerti con l’Ensemble vocale-strumentale costituito da Giuliano Cerbarano, eufonio; Teresa Montaquila, soprano; Sergio Dragone, tenore; Rossella Vendemia, pianoforte.
Le “Armonie di Primavera” si chiudono domenica 10 giugno, alle ore 19.30, nella Sala Concerti, con il Quintetto Ars Nova – che proporrà un programma di musiche di Renato Carosone – formato da: voce recitante e solista: Liborio Preite; basso: Dario De Luca; batteria e percussioni: Ciro Scognamiglio; flauti e art diretctor: Riccardo Frulio; Chitarre e Arrangiamenti: Leo Amendola.

Gli “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore promuovono inoltre la terza edizione del “MusicaScuolaFestival”, una Rassegna di sei appuntamenti dedicati agli studenti di musica.

L’inaugurazione della Rassegna Giovanile, giovedì 24 maggio, è affidata ai ragazzi del Liceo Musicale “L. Garofano” di Capua (Ce).
A seguire, venerdì 25 maggio, l’esibizione dell’Orchestra del Liceo Musicale “Leonardo da Vinci” di Vairano Patenora (Ce).
Si proseguirà, martedì 29 maggio e mercoledì 30 maggio, con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pignataro Maggiore-Camigliano” (Ce).
Giovedì 31 maggio sarà la volta dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Pietramelara (Ce).
La conclusione del MusicaScuolaFestival è affidata, venerdì 1 giugno, ai musicisti pignataresi e dei paesi limitrofi.

«Una programmazione densa ed articolata per le “Armonie di Primavera” – afferma il Presidente Rossella Vendemiapoiché risponde al preciso intento di realizzare cartelloni sempre più ricchi in cui dare spazio alla musica, alla letteratura, alla poesia. La terza edizione del “MusicaScuolaFestival” costituisce una felice conferma della valenza dell’iniziativa intrapresa, rivolta con particolare specificità a coinvolgere le realtà scolastiche territoriali ed i giovanissimi musicisti».

Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione Culturale “Amici della Musica”- Palazzo Vescovile
81052 – Pignataro Maggiore (CE)
Tel.: 338 4551348/320 7847230
E-mail: pignataro@pignataromusica.it

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.