Lunedì 21 maggio il quarto appuntamento con la stagione dell’Associazione Mozart Italia di Napoli ospita il duo Nones – Rieder

Lunedì 21 maggio, ore 18.30, quarto appuntamento del 2018 per l’Associazione Mozart Italia di Napoli con il concerto “Aimez Vous Brahms” dell’atteso Duo Nones (pianoforte) – Rieder (violino), salone principale del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli, via Cesario Console 3 bis.

Due personalità artistiche sfaccettate e polivalenti.
Alberto Nones, eclettico pianista perfezionatosi con Maestri del calibro di Franco Scala e Paul Badura Skoda, Post – Doc all’Università di Princeton, filosofo, esperto di comunicazione, è autore e conduttore di programmi radiofonici di divulgazione musicale; ha insegnato in prestigiosi atenei internazionali tra cui l’Università degli Emirati Arabi Uniti e dal 2016 è docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Affianca ai molteplici impegni concertistici in qualità di solista e in formazione cameristica le ricerche e gli approfondimenti musicologici – storico – politici, la passione per la musica americana dei Doors e per i compositori del ‘900 come Zandonai, e i suoi lavori recenti sono confluiti nella pubblicazione di 3 libri di successo. Reduce dai consensi di critica per la registrazione del CD con l’integrale delle Mazurke di Chopin e dalla felicissima incisione delle Sonate di Brahms in duo con il violinista Franco Mezzena, ha fondato l’Associazione Europea di Musica e Comunicazione nelle Marche, dove tiene, con altri musicisti, docenti e studiosi, masterclass di musica e comunicazione.

Lisa Rieder, nata in Russia e da diversi anni residente a Lugano, è una brillante violinista trentenne in carriera, con una formazione maturata nelle più prestigiose Scuole e Accademie di Mosca (la celebre Scuola Gnessin per bambini prodigio), Salisburgo, Basilea, Nizza.
Sua principale guida la grande violinista Viktoria Mullova.
Vincitrice della borsa di studio della Banca Notenstein La Roche si divide tra concerti di successo in tutta Europa, importanti festival internazionali (Schwarzberg & Friends – Vienna, Colmar Festival – Francia, Cully Classique, Schubertiade de l’Espace 2, Murten Classics, Altstadt-Serenaden, Concerts du Dimanche de la Ville de Genève – Svizzera) e collaborazioni con eminenti personalità artistiche come Dora Schwarzberg.
Da solista ha suonato con direttori quali Heinz Holliger, Christoph-Mathias Mueller, Pavel Baleff, Antoine Maguier e con formazioni orchestrali come l’Orchestra Sinfonica di Basilea, la Baden-Baden Philharmonie, l’Orchestra delle Nazioni Unite. Se ciò non bastasse è anche ballerina, attrice, pittrice e regista.

Il programma, introdotto come di consueto dal Direttore Artistico Antonino Calderone, sarà preceduto da una breve presentazione dello stesso Nones che, come la Rieder, è al suo debutto partenopeo.
Le 3 Sonate di Brahms per violino e pianoforte rappresentano alcuni tra i più amati capolavori della grande musica da camera romantica di tutti i tempi e per gli addetti ai lavori costituiscono notoriamente, e per non pochi aspetti, anche un arduo banco di prova di maturità interpretativa e virtuosismo.
L’appuntamento si presenta di assoluto interesse anche perché non di frequente le si ascolta tutte e tre dal vivo.

Progetto SIRIA
Eccezionalmente il concerto del 21 maggio non prevede alcun biglietto d’ingresso.
L’Associazione Mozart Italia di Napoli, anche sull’onda degli ultimi episodi accaduti in Siria, dedica simbolicamente l’evento ai bambini dei rifugiati siriani.
Chi volesse contribuire alla causa potrà farlo con una libera offerta; il ricavato sarà interamente devoluto alla causa tramite l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).
La pianista compositrice e scrittrice Maria Gabriella Mariani (Premio Napoli per l’Eccellenza – Civicrazia 2018 – Patrocinio e Medaglia del Presidente della Repubblica) per l’occasione illustrerà il progetto pro Siria dal titolo “La voce di Alin” le cui peculiarità musicali saranno presentate invece nel suo concerto del 20 giugno prossimo, quinto appuntamento della Stagione AMI Napoli.
______________________________________________________________

Lunedì 21 maggio ore 18.30 – Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli, via Cesario Console 3 bis

Alberto Nones, pianoforte
Lisa Rieder, violino

Programma

J. Brahms (1833-1897)
Sonata per violino e pianoforte n. 1 in sol maggiore, op. 78
Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 100
Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore, op. 108

Brahms è un compositore che si ama o si odia, e qualcuno rischierebbe di convincersi per la seconda magari per via di una tradizione interpretativa che ne fa un compositore magniloquente.
Così non è, e quando Brahms si suona con la sensibilità che il testo della sua musica reclama, non può che essere amato.
Soleva abbozzare le sue composizioni nei mesi estivi, duranti soggiorni come quelli nei meravigliosi paesaggi della Carinzia, per la prima Sonata, e del lago di Thun in Svizzera, dove concepì la seconda e la terza; il labor limae avveniva nei lunghi inverni di Vienna, con la nostalgia dell’estate nel cuore, la malinconia di un dolce tempo passato nella memoria.
Questo è lo spirito che pervade la musica cameristica di Brahms, sovente fatta a pezzi da taglialegna.
Ma basterebbe leggere cosa scrisse a proposito della Sonata op. 100 il suo amico Theodor Billroth, luminare della chirurgia, presso il salotto del quale venivano eseguite in anteprima molte composizioni brahmsiane,: “Tutta la sonata per violino è di una grazia infinita, come un fanciullo grazioso, così dolce e caro! Da coprire di baci!”
Alberto Nones

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.