Martedì 15 maggio la rassegna “Talenti” di Bologna Festival ospita il Quartetto Van Kuijk

Foto Nikolaj Lund

Martedì 15 maggio, ore 20.30, Oratorio di San Filippo Neri, prosegue la rassegna Talenti di Bologna Festival con il concerto del Quartetto Van Kuijk, giovane complesso francese con una carriera di livello internazionale, premiato in importanti concorsi cameristici e invitato nelle rassegne “Rising Star” della Philharmonie di Parigi e “New Generation Artists” di BBC Radio3.
Eseguono un programma che accosta pagine del Novecento storico ad un capolavoro del repertorio ottocentesco per quartetto d’archi, il Quartetto “La morte e la fanciulla” di Schubert.
In apertura di programma si ascoltano i Cinque movimenti op.5 di Webern, esempio di quello stile aforistico e di quella predilezione per la “piccola forma” che contraddistingue l’intera produzione del compositore austriaco.
Sono circa dieci minuti di musica intensa, di forte concentrazione espressiva, libera da vincoli tonali, talvolta costruita con immagini sonore fulminee: il terzo movimento, ad esempio, dura meno di un minuto.
A seguire il Quartetto op. 10 di Debussy, mirabile sintesi di diversi stili compositivi, di cui si apprezzano le finezze della scrittura e la presenza di dissonanze “prive di crudezze”, che risultano quasi armoniose.
Infine la più celebre tra le creazioni cameristiche di Schubert, il Quartetto in re minore D. 810, un monumentale notturno che deve il suo titolo all’utilizzo di un tema tratto dal Lied “Der Tod und das Mädchen”.

Il concerto verrà trasmesso in differita da Rete Toscana Classica.

Biglietti in vendita online su www.bolognafestival.it e un’ora prima dell’inizio del concerto all’Oratorio San Filippo Neri.

Informazioni Bologna Festival
051 6493397
www.bolognafestival.it

Paola Soffià
Ufficio Stampa Bologna Festival
tel 051 6493397
cell 3287076143
via Lame 58 – 40122 Bologna

_________________________________________________________

Martedì 15 maggio 2018 ore 20.30 – Oratorio di San Filippo Neri (Bologna)

Quartetto Van Kuijk
Nicolas Van Kuijk (violino)
Sylvain Favre-Bulle (violino)
Emmanuel François (viola)
François Robin (violoncello)

Programma

Anton Webern: Fünf Stücke op.5

Claude Debussy: Quartetto in sol minore op.10

Franz Schubert: Quartetto n. 14 in re minore D. 810 “La morte e la fanciulla”

Quartetto Van Kuijk
Fondato a Parigi nel 2012, il Quartetto Van Kuijk si è formato con il Quartetto Ysaÿe e ha perfezionato gli studi con Günter Pichler del Quartetto Berg, con il Quartetto Vogler e con Heime Müller del Quartetto Artemis.
Nicolas Van Kuijk (violino), Sylvain Favre-Bulle (violino), Emmanuel François (viola) e François Robin (violoncello) dal 2014 sono quartetto “in residenza” presso l’Associazione Proquartet di Parigi; nel 2015 si sono aggiudicati il primo premio al Concorso Internazionale per quartetto d’archi della Wigmore Hall di Londra, oltre al Primo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale di musica da camera di Trondheim.
Invitato per il triennio 2015-17 ad esibirsi nell’ambito di “BBC 3 New Generation Artists”, il Quartetto Van Kuijk si è poi esibito alla Philharmonie di Parigi nella rassegna “Rising Star”.
Tiene concerti in tutta Europa e recentemente ha suonato a New York, Washington e Montreal. Con il suo primo CD dedicato a Mozart (Divertimento K.136, Quartetti K.428 e K.465 “delle dissonanze”) ha ottenuto i premi “Choc de Classica” e “Diapason découverte”; nel 2017 ha registrato un secondo CD con musiche di Debussy, Ravel, Chausson.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.