Sabato 5 maggio la rassegna “ArtesalvArte”, organizzata dall’Associazione “L’Atrio delle Trentatré” Onlus, propone il duo Liberale-D’Anzi

Sabato 5 maggio, alle ore 19.00, nell’Antico Refettorio (Sala Maria Lorenza Longo) del Complesso Monastico di Santa Maria in Gerusalemme  (via Armanni, 16 – Napoli), terzo appuntamento con la rassegna ArtesalvArte, organizzata dall’Associazione “L’Atrio delle Trentatré” Onlus, presieduta da Francesco Galluccio, che si avvale della collaborazione del maestro Antonello Cannavale.

Il concerto avrà come protagonisti Luca Liberale (clarinetto) e Lemuel D’Anzi (pianoforte), che eseguiranno musiche di D. Scarlatti, Chopin, Mendelssohn, Rachmaninov, Kovács, Piazzolla, Ortolano, Trincanti, Poulenc

Contributo: 5 Euro per il restauro della tela settecentesca “Santa Chiara che scaccia i Saraceni” presente nella chiesa del monastero.

Info
Associazione L’Atrio delle Trentatré Onlus
via Pisanelli, 8 Napoli
081 299963
347 4469614
latriodelletrentatre@libero.it

________________________________________

Sabato 5 maggio, ore 19.00 – Sala Maria Lorenza Longo del Complesso Monastico Santa Maria in Gerusalemme (via Armanni, 16 – Napoli)

Luca Liberale, clarinetto
Lemuel D’Anzi, pianoforte

Programma

D. Scarlatti
Sonata K. 380 in mi maggiore
Sonata K. 27 in si minore

F. Chopin: Scherzo n. 1 op. 20 in si minore

F. Mendelssohn-Bartholdy: Variations sérieuses, op. 54

S. Rachmaninov: Momenti musicali op. 16, nn. 1, 2, 4

B. Kovács
Hommage a Bach
Hommage a de Falla
Hommage a R. Strauss

A. Piazzolla: Tango n. 3

N. Ortolano: Oriental studio

G. Tirincanti: Clarinettologia

F. Poulenc: Sonata per clarinetto e pianoforte

Luca Liberale, clarinetto
Diplomando al conservatorio Gesualdo da Venosa di Potenza inizia gli studi del clarinetto sotto la guida del maestro Fernando De Cesario, docente presso il conservatorio di Potenza.
Durante il percorso di studio, nella stagione 2015/2016 è entrato a far parte dell’orchestra giovanile dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, diretta dal M. Simone Genuini con la quale ha realizzato numerosi concerti a Roma e nell’auditorium Parco della Musica dove ha suonato anche sotto la direzione di Salvatore Accardo; recentemente ha vinto l’audizione per suonare da solista il concerto n.1 di Carl Maria von Weber con l’orchestra del conservatorio Gesualdo Da Venosa di Potenza
Ha vinto concorsi internazionali come il concorso internazionale Leopoldo Mugnone città di Caserta , concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle “di Matera.
Attualmente prosegue i suoi studi seguendo masterclass e Lezioni con maestri del calibro di Calogero Palermo e Giovanni Punzi .

Lemuel D’Anzi, pianoforte
Nato a Potenza nel 1993 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni sotto la guida del maestro Pietro Ferrulli, grazie al quale ha anche scoperto di avere un raffinato orecchio assoluto polifonico.
Nel 2002 è stato seguito dalla Prof.ssa Paola Guarino, con la quale, dopo soli sei mesi, ha superato l’esame di ammissione al Conservatorio C. Gesualdo da Venosa a pieni voti.
Studia quindi Pianoforte al Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, nella classe del M° Umberto Zamuner, e si diploma, nel luglio 2013, subito dopo la maturità scientifica, con il massimo dei voti.
Viene successivamente ammesso al Biennio Specialistico di Pianoforte, indirizzo solistico, laureandosi nel luglio 2016 con il massimo dei voti e la lode.
Contemporaneamente si è dedicato all’attività di Pianista Accompagnatore, risultando tra i selezionati vincitori della Borsa di Studio assegnata dallo stesso Conservatorio per le classi di archi, fiati, legni percussioni, arte scenica e canto lirico.
Come solista nel Dicembre 2014 ha vinto il 2° Premio al Concorso Internazionale ‘Francesco Stabile’ di Potenza; da lì si è lanciato in una lunga serie di Concorsi Nazionali ed Internazionali.
Tra i vari riconoscimenti si segnalano: 1° Premio al II e III Concorso Pianistico Nazionale ‘Silver’a Vinci (FI), 1° Premio al II e III Concorso Internazionale ‘C. Agresti’ di Sala Consilina (SA), 1° Premio al V Concorso Europeo di Esecuzione Musicale ‘Jacopo Napoli’ di Cava de’ Tirreni (SA), Diploma di Merito al V Concorso Internazionale ‘Piano Talents’ di Milano, tra i 33 finalisti vincitori Europei della video-selezione, Vincitore Assoluto della sezione Solisti e della Borsa di Studio G. Latilla al Premio Internazionale G. Latilla – Casamassima (BA), 2° Premio al XV Concorso Pianistico Internazionale di Vietri , 2° Premio al Concorso Europeo “Don Enrico Smaldone” – Angri (SA), 1° Premio al II Concorso Internazionale “Citta dì Eboli” (SA), 2° Premio al XVII Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Rosa Ponselle”- Matera.
Vincitore, nella sez. Musica da Camera del 1° Premio al XVI Concorso Internazionale “L. Mugnone” di Caserta; 2° Assoluto al Concorso “Euterpe”di Corato; 2° Premio al XVI Concorso Internazionale Musicale “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte (BA).
Ha seguito inoltre prestigiose Masterclasses di pianoforte con i M° Nina Tichmann, Alessio Cioni, Vincenzo&Giacometta Marrone D’Alberti, Pietro de Maria, Benedetto Lupo; Masterclass di didattica della Musica, con la docente Federica Righini e Ciro Paduano, presso il Conservatorio di Potenza; ha partecipato inoltre alla Masterclass del M° Massimo Quarta, in qualità di pianista accompagnatore, presso lo stesso Conservatorio.
Ha suonato in diverse manifestazioni a Paterno, Albano di Lucania, e si è esibito a Potenza, sempre come solista, in occasione dei concerti del Conservatorio C. G. da Venosa dedicati ai Laureandi, oltre che in concerti finali di masterclass di pianoforte alla villa Romana di Minori e all’auditorium di Capraia Fiorentina.
Attualmente, è specializzando in Musica da Camera presso lo stesso conservatorio, sotto la guida del Maestro Alberto Maria Ruta.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.