Venerdì 6 aprile la Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” chiude con la “Nona” di Beethoven

La Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si conclude venerdì 6 aprile 2018, alle ore 21.00, al Teatro Massimo di Pescara, con la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta dal Maestro Pasquale Veleno e interpretata dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Coro del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila, dalla Schola Cantorum San Sisto, dalla Corale Novantanove, dal Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, dal Coro dell’Accademia di Pescara e dai solisti Li Keng (soprano), Daniela Nineva (mezzosoprano), Riccardo Della Sciucca (tenore) e David Maria Gentile (baritono).
I Maestri dei Cori sono Rosalinda Di Marco, Silvia Umile, Ettore Maria Del Romano e Giovanni Farina.

Il biglietto di ingresso costa 20 € (ridotto a 15 € per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

Rapporti con i media
Fabio Ciminiera
e-mail: press@socteatromusica.it
mob: +39.347.4098632

Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” – Pescara
tel: +39.085.4221463
e-mail: info@socteatromusica.it
web: www.socteatromusica.it
social: facebook.com/socteatromusica; www.twitter.com/STMLuigiBarbara

________________________________________________________

Venerdì 6 aprile 2018, ore 21 -Teatro Massimo (Pescara)

Li Keng, soprano
Daniela Nineva, mezzosoprano
Riccardo Della Sciucca, tenore
David Maria Gentile, baritono

Orchestra Sinfonica Abruzzese
Coro del Conservatorio A. Casella de L’Aquila
Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno
Coro dell’Accademia di Pescara

Pasquale Veleno, direttore

Maestri dei Cori:
Rosalinda Di Marco, Silvia Umile, Ettore Maria Del Romano, Giovanni Farina

Programma

L. v. Beethoven: La Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125

Pasquale Veleno
Direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, Pasquale Veleno si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Edgar Alandia per la composizione. In qualità di direttore d’orchestra svolge un’imponente attività che nel corso degli anni lo ha visto impegnato con le principali opere di repertorio sui palcoscenici di tutto il mondo: da Boston a Pechino, da Città del Messico a Toronto, da Miami a Dakar, da Caracas a Monterrey, passando naturalmente per le principali città italiane ed europee, tra cui Parigi, Praga, Edimburgo, Kiev, Cracovia.
In questa veste ha avuto l’occasione di collaborare con prestigiosi solisti, tra i quali i soprani Cecilia Gasdia e Carmela Remigio, il violinista Pavel Berman, la Prima Viola del Teatro alla Scala Danilo Rossi, il Primo violoncello e il primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia Luigi Piovano.
Tra le orchestre dirette, spiccano la SBS Radio e Television Youth Symphony Orchestra di Sidney, l’Orchestra Sinfonica B. Maderna, la Symphony Orchestra of China National Opera, il South Beach Chamber Ensemble di Miami.
È stato frequentemente ospite dell’Orchestra Sinfonica di Pescara, che ha guidato nelle tournée in Venezuela nel 2006 e in Canada nel 2007.
È fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia, con i quali ha realizzato importanti produzioni in Italia e all’estero.
È stato docente nei Conservatori di Fermo, Messina e Monopoli ed insegna attualmente Direzione di Coro presso il Conservatorio di Pescara.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.