Mercoledì 28 marzo Gesualdo ospita il concerto dell’Orchestra da Camera “Kysucka” di Cadca, diretta da Enrico Volpe, con la partecipazione dei solisti Emilio Mottola, Liliana Bernardi e Paola Volpe

Musica nel borgo di Carlo Gesualdo, il principe dei madrigalisti.
Mercoledì 28 marzo, alle ore 18.30, l’antica chiesa dell’Arciconfraternita del SS. Rosario di Gesualdo (AV) ospiterà il concerto dell’Orchestra da Camera “Kysucka” di Cadca (Repubblica Slovacca), compagine slovacca diretta dal maestro Enrico Volpe che ne è anche direttore stabile; solisti Emilio Mottola, violoncello; Liliana Bernardi, violino e Paola Volpe, pianoforte.

Un programma di grande fascino e di sicuro richiamo quello che sarà presentato dalla compagine orchestrale slovacca nella sua tournée italiana, con un omaggio al compositore contemporaneo Milan Novák (1927), del quale verrà eseguita la Suite in stile antico (Minuetto, Gavotta, Passepied, Aria e Giga).

A seguire il Concerto n. 3 in Sol maggiore per violoncello e orchestra d’archi G 480 di Luigi Boccherini (1743-1805), compositore e musicista italiano il cui contributo all’evoluzione della tecnica del violoncello è stato di portata epocale; interprete e solista dei due brillanti movimenti Allegro e dell’Adagio di grande bellezza tra loro racchiuso, sarà il giovane e affermato violoncellista Emilio Mottola.
Di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) sarà, infine, proposto il Concerto in re minore per violino, pianoforte e orchestra d’archi, MWV O 4 (Allegro, Adagio, Allegro molto), una pagina di misurata eleganza melodica, brillante e piacevole scorrevolezza ritmica e spiccato virtuosismo, affidata alla violinista Liliana Bernardi e alla pianista Paola Volpe, due musiciste di spessore, entrambe acclamate come raffinate interpreti, forti di due brillanti carriere concertistiche.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale “Giuseppe Martucci” e l’Arciconfraternita del SS. Rosario, si avvale del patrocinio morale del Comune di Gesualdo e di Gesualdo Edizioni.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.