Sabato 24 marzo nella chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli concerto pasquale del Coro Vocalia, diretto dal maestro Luigi Grima

Legambiente Campania Onlus, d’intesa con il Rettore della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli( Vico S. Aniello a Caponapoli, 9), nell’ambito della collaborazione offerta per la promozione del prezioso bene monumentale, ha accolto la disponibilità del “Coro Vocalia” e del suo direttore, Luigi Grima, a promuovere, in occasione della Santa Pasqua 2018, l’ascolto del “Canticum in Tempore Paschali”.
Il concerto si terrà sabato 24 marzo, alle ore 18.00 e all’evento farà seguito una visita guidata alla Chiesa.

Programma

J. van Berchem: O Jesu Christe

T. L. de Victoria:
Amicus Meus
Sepulto Domino

G. Pierluigi da Palestrina
Super Flumina Babilonis
Sicut Cervus/ Sitivit Anima Mea
O Bone Jesu
O Domine Jesu Christe

G. B. Pergolesi: Vexilla Regis

R. Dubra: O Cruz Ave

O. Gjeilo: Ubi Caritas

L’ingresso è gratuito, ma è gradito un contributo volontario per la fruizione e valorizzazione della Chiesa e per continuare l’attività di rientro di opere, ora allocate in altre strutture.

Informazioni e Prenotazioni
Legambiente Campania Onlus
Piazza Cavour, 168—80137Napoli
Tel. 081.261890
Cell. 3355966625

Coro Vocalia
081.5781308
Cell. 3383448237

Coro Vocalia
Il Coro Vocalia nasce nel 2008 forte dell’esperienza e della passione dell’antico Coro Polifonico Homo Musicus, costituitosi per iniziativa e sotto la direzione di Fulvio Chiatto, psichiatra, musicoterapeuta e musicista.
Dell’originario progetto Vocalia mantiene le premesse: “homo musicus”, l’uomo che fa musica e la musicalità come dotazione naturale dell’uomo.
Oggi Vocalia, forte di questa esperienza e di questa passione, arricchito di nuove e proficue adesioni e, soprattutto, sotto la direzione di Luigi Grima, si cimenta nella sfida di conciliare la gaiezza del far musica per delizia con la rigorosità che il testo musicale esige, dedicandosi ad un repertorio che spazia dalla musica antica a quella moderna e contemporanea in una costante ricerca ed evoluzione stilistica
Svolge attività concertistica a livello nazionale partecipando a manifestazioni ed eventi organizzati da enti e da associazioni, riscontrando un unanime consenso per gli inconsueti e apprezzati programmi presentati.
Molte le positive recensioni ricevute sul Il Mattino, Il Roma, Il Corriere del Mezzogiorno, La Stampa, La Repubblica. Paolo Isotta ha scritto sul corriere: Il Coro Vocalia, coro di assoluta eccellenza, ha un bellissimo timbro, e canta con grande espressione.
Sono da ricordare in particolare le collaborazioni avute con il Napoli Teatro Festival, Teatro Mercadante, Comune di Napoli, l’Associazione Alessandro Scarlatti, la Soprintendenza per i Beni Artistici, Associazione Discantus e la Nuova Orchestra Scarlatti al fianco di artisti quali Bruno Canino, Maria Grazia Schiavo, Francesca Russo Ermolli, Daniela del Monaco, Valentina Varriale, Francesco Marsiglia.

Luigi Grima
Luigi Grima, napoletano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli diplomandosi in violino con il M° Rocchi.
Si è perfezionato con il M° Brengola presso l’Accademia Chigiana e con il M° Moench.
Consegue il titolo Accademico in Musica da Camera e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Napoli e si è specializzato all’Accademia Chigiana con il M° Gelmetti.
Avviato alla musica corale dal M° Joseph Grima, si dedica alla coralità studiando canto con il M° Rita Papa e direzione di coro con M° Acciai.
Ha diretto diverse orchestre, tra cui: I Filarmonici di Roma, la Nuova Orchestra Scarlatti, Sofia Festival Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio S. Pietro a Majella, Orchestra Discantus Ensemble, l’Orchestra dell’Unione Musicisti Napoletani, la Young Chamber Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio di Latina collaborando con artisti quali Bruno Canino, Helbert Handt, Aldo Ciccolini, Katia Ricciarelli, Rinaldo Alessandrini, Daniel Chorzempa, Lu Jia, K. Penderecki, Helbert Handt, Yoram David, Andrea Bocelli, Cecilia Gasdia, Josè Carreras, Laura De Fusco, Giuseppe Prencipe, Maria Grazia Schiavo, Francesca Russo Ermolli, Giorgio Albertazzi, Renato Carpentieri, Peppe Barra, spaziando dal repertorio classico a contaminazioni “leggere” con artisti come Franco Battiato, Lucio Dalla, Goran Bregovic, Massimo Ranieri, Noa, Roberto Vecchioni Ha partecipato a numerose produzioni del M° Roberto De Simone, eseguendo alcune sue prime esecuzioni. E’ stato Docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina e Direzione di Coro presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Ha inciso per AVM Classic Nuova Era, Stradivarius e Antes Milano.
Ha tenuto concerti presso Teatri e sale prestigiose: Concert Hall della Città proibita Pechino, Teatro dell’Hermitage S Pietroburgo, Teatro S. Carlo Napoli, Teatro Verdi Salerno, Teatro Bellini Napoli, Teatro Mercadante Napoli, Auditorium Parco della Musica Roma, Auditorium della Conciliazione Roma, Sala Nervi del Vaticano, Oratorio del Gonfalone Roma, teatro Ghione Roma, all’Auditorium della Rai di Napoli, la Sala Scarlatti del Conservatorio S. Pietro a Majella, Teatro Rendano Cosenza, Abravanel Hall Salt Lake City.
Ha tenuto concerti in numerose città italiane: Roma, Milano, Palermo, Bari, Lecce, Messina, Catania Cosenza, Potenza, Campobasso, Pescara, Ravenna, Siena, Venezia, Palermo, Firenze, Siena e all’estero San Francisco, Salt Lake, Puebla, Ginevra, Belgrado, Lussemburgo, Mosca, S. Pietroburgo, Pechino, Gerusalemme, Rhamall, Nottingham, Londra, Montecarlo, Gant, Malta.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.