Venerdì 23 marzo al teatro San Vittorino di Benevento concerto del violoncellista Alfredo Pirone, vincitore della seconda edizione del “Premio all’Eccellenza Carlotta Nobile”

Seconda edizione del “Premio all’Eccellenza Carlotta Nobile, segno dello sguardo attento che ai giovani rivolge l’Associazione Centro Studi che porta il nome della violinista, scrittrice, storica e curatrice d’arte beneventana scomparsa nel 2013 a soli 24 anni: il riconoscimento, un assegno di 1.000 euro, verrà consegnato ad Alfredo Pirone, diciannovenne violoncellista allievo del Maestro Gianluca Giganti presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, nel corso di una serata musicale organizzata il 23 marzo prossimo, alle ore 19.00, al Teatro San Vittorino, gentilmente messo a disposizione dal Direttore dell’Istituto, Maestro Giuseppe Ilario, e dalla Presidente, Dottoressa Caterina Meglio.
Pirone si esibirà in duo con la pianista Francesca Bandiera, laureata con lode e menzione presso il “Nicola Sala” ed avviata ad una luminosa carriera, eseguendo la Sonata per violoncello e pianoforte op. 65 di Chopin ed il terzo movimento del Concerto per violoncello op.85 di Elgar.

Anche quest’anno, dopo la vittoria nel 2017 della straordinaria Luciana Canonico -affermano i responsabili del sodalizio – abbiamo voluto premiare il talento in ambito musicale, scoprendolo e “riconoscendolo” all’interno dell’Istituzione Accademica beneventana deputata alla crescita ed allo sviluppo del musicista professionista. Alfredo, proprio come Luciana, è un ragazzo di grande sensibilità, ‘forgiato’ da studi severi ed impegnato con entusiastica produttività nella formazione e costruzione della sua personalità artistica; esempi da seguire, giovani che plasmano sé stessi con intelligenza e cuore, proprio come ha fatto nella sua breve vita Carlotta. Siamo perciò felici di offrire loro questo riconoscimento, per noi davvero importante e significativo”.

L’Associazione Centro Studi Carlotta Nobile nasce a Benevento nel febbraio 2015 dal desiderio dei familiari e di pochi, carissimi amici di continuarne l’opera culturale ed artistica con la messa a disposizione di giovani e studiosi della sua biblioteca privata e l’impegno in attività di sostegno ed aiuto a realtà particolarmente meritevoli -ricordiamo a tal proposito la seconda edizione del Premio Carlotta Nobile /La Sapienza, consistente in una Borsa di Studio di € 5.000 offerta all’autore di una tesi di Laurea magistrale/specialistica sui rapporti fra musica e storia dell’arte

(vedi bando di Concorso disponibile on line sul sito della Sapienza www.dass.uniroma1.it/node/8064 e su quello dell’Associazione www.associazionecentrostudicarlottanobile.org/premio-alla-tesi.html)-.

Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.