Mercoledì 21 marzo al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli concerto del duo salernitano Caggiano-Gallozzi

Mercoledì 21 marzo 2018, alle ore 18.00, il Duo Salernitano formato da Sergio Caggiano (viola) e Giuseppina Gallozzi (pianoforte) terrà un concerto al Circolo Ufficiali della Marina Militare (via Cesario Console,3/bis – Napoli).
La serata è stata resa possibile grazie al presidente del Circolo dottor Di Raimondo che ha accolto l’iniziativa nella splendida location nel cuore della città.
Sergio Caggiano e Giuseppina Gallozzi affronteranno un programma che va da Bach a Fauré, passando per il Romanticismo di Schumann e le innovazioni di Glinka.
Il duo nato dall’incontro di due personalità diverse e con esperienze musicali sia solistiche che di musica da camera, affianca allo studio dell’interpretazione la ricerca musicologica.
Nei prossimi mesi terrà concerti in varie città italiane.

Ingresso libero

Programma

G. Fauré: Après un rêve

H. Sitt: Romanza

C. Debussy: Bruyères per pianoforte

M. Glinka: Sonata in re minore (Allegro moderato)

J. S. Bach: Loure

Mozart: Rondo in re maggiore per pianoforte

J. S. Bach: Suite n. 1 per viola

R. Schumann: Adagio e allegro op.70

Sergio Caggiano – violista
Si diploma brillantemente in viola al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, sotto la guida del M° Ettore Belli e consegue anche il secondo livello di musica da camera.
Inoltre si laurea in management d’impresa culturale e dello spettacolo diventando poi presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Arechi, promuovendo numerosi eventi di grande spessore.
Nel ruolo di violista ha partecipato a vari gruppi da camera e si è esibito anche come solista in Italia e all’estero con lusinghieri successi a Vienna (Austria), Osaka (Giappone) e Baku (Azerbaijan)
Attualmente ricopre il ruolo di violista di fila nell’orchestra Filarmonica Giuseppe Verdi di Salerno sotto la guida del M° Daniel Oren.
Si è perfezionato in varie istituzioni musicali: Accademia Chigiana con il M° Yury Bashmet, Accademia della viola di Rimini con il M° Fabrizio Merlini, Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Danilo Rossi “Prima viola e solista della Scala di Milano”, Milano Music Masterschool con Simonide Braconi “Prima viola del Teatro alla Scala di Milano”.
Inoltre nei corsi estivi ha studiato con i violisti Antonio Bossone (Prima viola del teatro San Carlo di Napoli), Raffaele Mallozzi (Prima viola dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia) e Karin Wolf.
Insegna viola presso i Licei musicali stalali italiani.

Giuseppina Gallozzi – pianista
Si è diplomata nel 1979 presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli con il massimo dei voti.
Già nel 1977 aveva conseguito l’attestato del corso di perfezionamento estivo con Bruno Mezzena a Varallo Sesia (Vc) e nel 1978 aveva frequentato il corso d’interpretazione pianistica con Lya De Barberiis a Lagonegro (PZ) per gli Incontri Musicali di Calabria e di Lucania e a Lanciano (CH), dove venne inserita nell’albo d’oro.
Successivamente si è perfezionata con il Maestro Jean Micault dell’Ecole Normale di Parigi
Ha approfondito gli studi di musicologia presso l’Università Federico II di Napoli con una tesi sui compositori viventi in Campania (1978).
Appassionatasi alla critica musicale, ha curato recensioni di noti interpreti e pubblicato articoli di ricerca di storia e sociologia della musica.
Dal 1990 al 1993 ha ampliato le conoscenze sulla musica barocca con il clavicembalista Enrico Baiano.
Nel 1997 ha ottenuto una borsa di studio dal Ministero della Cultura della Romania presso l’Academia de Muzica “Rossetti- Tescanu – George Enescu” di Bacau sotto la guida di Lory Wallfisch.
Dal 2004 ha frequentato per vari anni i Corsi annuali di Alto perfezionamento di pianoforte di Lya De Barberiis presso l’Istituto Musicale Collegium Artis di Frascati (Rm).
Ha tenuto numerosi recital presso importanti enti musicali in Italia: Roma, Alessandria, Napoli, Salerno, Benevento, Potenza, Ravello, Maiori, Frascati, Siracusa, Lagonegro, ecc.
Ha conseguito vari riconoscimenti tra cui: Il Premio Internazionale Valitutti di Salerno per la diffusione della cultura tra i giovani.
Fa parte dello Yachting Club Salerno ed è socio onorario dell’Accademia dei Sarrastri di Sarno, del Centro Artisti Salernitani.
Dal 2000 è responsabile della sezione di Salerno e provincia dell’Associazione Culturale Cypraea, per la quale organizza cicli di concerti per giovani talenti presso la Sala Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno.
Ogni anno inoltre realizza la Rassegna Nazionale “I talenti del domani”, che coinvolge giovani strumentisti da ogni parte d’Italia.
Presso il Circolo Canottieri Irno di Salerno ha condotto concerti /evento con rinomati interpreti e lezioni/concerto con ascolto guidato.
I suoi allievi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e si sono distinti in autorevoli concorsi e premi pianistici.
Attualmente insegna pianoforte presso il Liceo Statale Musicale “M. Galdi” di Cava de’ Tirreni (Sa).

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.