Venerdì 23 febbraio al Teatro San Vittorino di Benevento concerto del duo Signorini-Candela dal titolo “Parigi e Napoli, tra impressionismo e neoclassicismo”

Prestigioso appuntamento per il “Nicola Sala”: venerdì 23 febbraio, alle ore 19.00, presso il Teatro San Vittorino di Benevento, il M° Luca Signorini, docente presso il Conservatorio di Musica di Benevento e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, ospita il pianista Dario Candela per il concerto “Parigi e Napoli, tra impressionismo e neoclassicismo”.

Luca Signorini e Dario Candela propongono un programma raffinato di grandi autori francesi e italiani, con la particolarità della Sonata in la minore di Mario Pilati per violoncello e pianoforte, da loro recentemente incisa per la Brilliant Classics.
Il programma prevede in apertura un brano di Gabriel Fauré (Pamiers, 12 maggio 1845 – Parigi, 4 novembre 1924), Elegia in do minore per violoncello e pianoforte, op. 24 del 1880, brano diventato tra i più popolari tra le composizioni del celebre musicista francese.
Il raffinato linguaggio armonico di Fauré prepara e anticipa le innovazioni debussyane e di Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918), sarà eseguita la Sonata in re minore (del 1912) in chiusura di programma.
La sonata fa parte di un gruppo di composizioni pianistiche e da camera molto significative scritte negli ultimi anni della sua vita: Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé (1913), Douze études pour piano (1915), considerati tra le conquiste più preziose dell’arte pianistica debussiana, En blanc et noir per due pianoforti (1915) e le Sonates per piano et violoncello (1915), flûte, alto et harpe (1915), piano et violon (1917), composizioni permeate di ispirazione e tensione classicista.
La Sonata in la minore, del 1929, di Mario Pilati (Napoli 1903-1938) è un brano di grande complessità, ricco di temi e atmosfere che si susseguono in un mutevole caleidoscopio armonico e melodico.
Reminiscenze francesi ma anche momenti brahmsiani (pensando al Tema con variazioni del secondo movimento) si intercalano ad una cantabilità italiana e ad una ricerca delle possibilità espressive del violoncello in ogni suo registro, con soluzioni talvolta virtuosistiche.
Vi è quindi nei tre brani di questo concerto un panorama culturale che copre un arco storico di circa sessant’anni, tra Italia e Francia, con la musica di Mario Pilati quasi a cucire, a compenetrarsi nei linguaggi a lui precedenti e a fonderli in una poetica italiana ma dai vasti interessi.

Ufficio Stampa e Comunicazione del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento
Via Mario La Vipera, 1
82100 Benevento
Tel. 0824.21102
fax: 0824.50355
sito web: http://www.conservatorio.bn.it/

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.