Sabato 23 dicembre a Sorrento concerto dell’organista Maria Teresa Roncone e della Corale dei Santi Prisco e Agnello, diretta dal maestro Annamaria D’Esposito

Sabato 23 dicembre, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Francesco a Sorrento, nell’ambito del S.C.S. Sorrento Concert Society Christmas Music Festival 2017 – 2018, affidato alla direzione artistica del maestro Paolo Scibilia, “InCanti d’Aria…in attesa del Natale”, concerto della vigilia dell’organista Maria Teresa Roncone con la partecipazione straordinaria della Corale dei Santi Prisco e Agnello, diretta dal maestro Annamaria D’Esposito.

In programma celebri brani della letteratura organistica e corale

Ingresso libero

Maria Teresa Roncone
Inizia giovanissima lo studio della musica evidenziando subito spiccate qualità e si diploma brillantemente in pianoforte a soli 18 anni; successivamente intraprende lo studio delle altre “tastiere” e si diploma in Organo e Composizione Organistica e Clavicembalo con il massimo dei voti.
Inizia subito la carriera concertistica, partecipando a numerosi concerti e recital su importanti organi italiani imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica per il personale stile interpretativo.
Ha partecipato a concorsi conquistando primi premi; vincitrice di una borsa di studio al corso internazionale d’organo di Vicenza.
Ha frequentato corsi di perfezionamento di organo e il corso triennale di “Laboratorio di musica antica”.
Ha conseguito il titolo in “Esecutore esperto del repertorio Settecentesco Napoletano”.
Ha partecipato come organista, pianista e cembalista a molte produzioni musicali, con cori, orchestre italiane e straniere, cantanti e strumentisti, tenendo concerti in diverse città d’Italia ed estere.
Ha suonato in diretta televisiva su Rai1 in veste di clavicembalista nella trasmissione “La Bibbia giorno e notte”.
E’ docente di Pianoforte presso Licei statali.
E’ organista e maestro del coro “Laudate Dominum” di Vairano Scalo (CE).

Corale dei Santi Prisco e Agnello
Nasce nel 1992 con l’intento di animare la liturgia. Attualmente ne è Direttore il
M° Annamaria D’Esposito, soprano, che oltre al diploma in canto ha conseguito il diploma accademico in Discipline Musicali – Formazione Corale per gli Artisti di Coro con il massimo dei voti e la lode. Strutturata secondo il consueto schema del coro misto a voci dispari, la formazione vocale è costituita da circa trenta elementi di età diversa e questa eterogeneità si riflette anche sul repertorio che col tempo è arrivato a spaziare dalla polifonia rinascimentale a brani di musica leggera nazionale e internazionale.
Grazie al repertorio decisamente vario e originale e all’affiatamento raggiunto dai coristi, la Corale, oltre a svolgere attività concertistica, ha partecipato a numerose manifestazioni e rassegne che hanno dato modo a tutti i suoi membri di condividere la medesima passione ed affinare anche la propria cultura musicale, che viene promossa e divulgata accogliendo le esperienze di gemellaggio con cori italiani e stranieri.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.