Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni alla Classe d’Organo del Liceo Artistico-Musicale Francesco Grandi di Sorrento

 

Il Liceo Artistico-Musicale “Francesco Grandi” di Sorrento è lieto di comunicare che dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 saranno aperte le iscrizioni alla classe di Organo.
Attivata dal 2015 all’interno del piano di studi dell’indirizzo Musicale della propria istituzione scolastica, la classe di Organo offre un’importante opportunità per tutti quei giovani che, volendo dedicarsi all’animazione musicale della liturgia in chiesa, necessitano di una formazione musicale specifica.
Nel corso del quinquennio lo studente, oltre l’organo, imparerà a suonare un secondo strumento monodico (canto, flauto, violino, ecc.) e parteciperà a lezioni di musica di insieme; studierà discipline musicali teoriche (storia della musica, teoria, analisi e composizione, ecc.), oltre le discipline base che caratterizzano il piano di studi di un qualunque liceo (italiano, storia, matematica, ecc.).
Al termine del percorso liceale lo studente avrà acquisito: capacità esecutive ed interpretative, conoscenza di una ricca specifica letteratura organistica solistica e d’insieme, acquisizione di tecniche improvvisative e di lettura/esecuzione estemporanea, conoscenza dell’evoluzione storica delle tecniche costruttive dell’organo.
Il conseguimento della Maturità artistico musicale consente di proseguire lo studio dell’Organo in Conservatorio.
Possono accedere al suddetto indirizzo liceale, previo superamento dell’esame d’ammissione, tutti gli studenti che attualmente frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Gli studenti interessati potranno avere maggiori informazioni in occasione degli open-day che si terranno in data 12 e 20 gennaio presso la sede centrale del Liceo artistico-musicale e avranno altresì modo di partecipare agli stage dimostrativi previsti a partire dal giorno 8 gennaio previo appuntamento telefonico (docenti di riferimento: prof.ssa Lea Anna Esposito, referente del dipartimento musicale, prof.ssa Olga Laudonia, docente di Organo).
Si chiede pertanto la cortesia di estendere l’invito agli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado che frequentano le parrocchie della diocesi.

Questa voce è stata pubblicata in Dal mondo della musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.