Sabato 16 dicembre concerto del Trio Caetani nella chiesa Parrocchiale di Sant’ Agata sui due Golfi

Sabato 16 dicembre, alle ore 20.00, nella chiesa Parrocchiale di Sant’ Agata sui due Golfi, la S.C.S. Società dei Concerti Sorrento, in collaborazione con l’ Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Massa Lubrense, sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Scibilia, nell’ambito dei “Concerti di Natale”, esibizione del Trio Caetani, formato da Romina Casucci (soprano), Michele Barbaraci (flauto) e Gabriele Pezone (pianoforte).

Programma

“Arie spirituali e mariane in attesa del Natale”

C. Gounod: Ave Maria

G. Paisiello: Coro sacro in onore di Re Ferdinando

G. Rossini: Marcia solenne (grido di esultazione riconoscente al Sommo Pontefice Pio IX)

G. Verdi: Ave Maria (dall’opera “Otello”)

G. Mascagni: Ave Maria (sull’intermezzo della “Cavalleria Rusticana”)

G. Donizetti: Grande offertorio in Do minore

W. Gomez: Ave Maria

A. Piazzolla: Ave Maria

G. Donizetti: Grande offertorio in Re maggiore

G. Caccini: Ave Maria

Tradizionale: Adeste fideles

A. Adam: Cantique de Noël

Romina Casucci
Si diploma in canto e pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella dove nel 2008 consege con lode anche la Laurea di Secondo Livello in canto e coralità.
Nello studio del canto si perfeziona con L. Serra, L.Cuberli, R. Scotto, D. D’Annunzio Lombardi, M. Devia.
È vincitrice di numerosi concorsi internazionali: “Concorso Europeo Luigi Denza”; “Concorso Lirico Città di Mercato San Severino”; “Concorso Nazionale Francesco Paolo Tosti”; “Concorso Lirico Internazionale G. Papini” per l’opera La Bohème nel ruolo di Musetta; “Concorso Internazionale Myricae”; “Concorso Internazionale Città di S. Leucio”; “Concorso Lirico Internazionale Illica Opera Stage”; “Concorso Internazionale Augusto Zabaroni”; “Concorso Internazionale Francesco Paolo Tosti”.
Debutta molto giovane nel ruolo di Gilda nel Rigoletto di G. Verdi al Teatro Gigli di Recanati ruolo che interpreterà nuovamente al Pergine Festival, presso l’Auditorium Pedrotti di Pesaro accompagnata dall’orchestra Rossini di Pesaro diretta dal M° Agiman,al Soka Performing Arts Center a Los Angeles nell’ambito dell’Italian Opera Festival, al Teatro Sao Carlos di Lisbona con la direzione del M° Andrè e la regia di F. Esposito, all’Opera Nazionale di Bucarest con la regia di S. Barlow.
Seguono molti successi come l’interpretazione di Ascanio ne Lo Frate ‘Nnamorato di G. B. Pergolesi con la partecipazione della “Fondazione Teatro di S. Carlo” e la “Fondazione Pergolesi-Spontini” di Jesi, Violetta ne La Traviata di G. Verdi a Catanzaro e ad Ascoli Piceno; Musetta ne La Bohème di G. Puccini a Pisa, e poi nei teatri di Teramo, Ortona, Fermo, Atri, Pescara; Lucieta ne I quattro rusteghi di E. Wolf-Ferrari, presso la Philharmonic Hall con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta dal M° V. Petrenko; Elcìa nel Mosè in Egitto di G. Rossini nelle cattedrali di Teramo e Atri diretta dal M° Stefanelli; Diana nell’Orfeo all’Inferno di J. Offenbach al Maggio Musicale Fiorentino diretta dal M° Xu Zhong con la regia di Carniti; Lucia nella Lucia di Lammermoor di G. Donizetti al Teatro Sociale di Como, al Teatro Grande di Brescia, al Teatro Fraschini di Pavia e al Teatro Pergolesi di Jesi con la regia di Brockhaus.
Ha partecipato come soprano solista alla Nona Sinfonia di L. van Beethoven diretta dal M° D. Renzetti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Collabora stabilmente da anni con l’Istituto Nazionale Tostiano esibendosi in Recitals organizzati in Giappone presso la Munetsugu Hall a Nagoya e a Osaka, a Vienne in Francia, ad Ortona presso il Teatro F. P. Tosti ed a Trevi in collaborazione con gli Amici della Musica di Foligno.
In occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla nascita di G. Verdi ha partecipato al ConcertoConferenza a lui dedicato presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio di Roma e presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli come Soprano rappresentativo dell’Istituzione Musicale in collegamento con il M° Muti e la Chicago Symphony Orchestra.
E’ stata ospite in un programma della Rai dedicato alla lirica “Applausi La vita è scena” con un approfondimento sul Rigoletto di Verdi.
Ha inciso per la Brilliant Classic l’Opera Integrale di F.P. Tosti.
Tiene stabilmente Corsi di Alta Formazione, “TostiLab” e “OperaLab”, presso L’Accademia Musicale Europea.
Terrà una torunée in Spagna nel prossimo marzo 2018

Michele Barbaraci
Classe 1988, nel 2009 consegue il diploma in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, sotto la guida del M° Erika Macera.
Si perfeziona con il maestro di fama internazionale Peter Lukas Graf presso i corsi di alto perfezionamento strumentale di Sermoneta, organizzati dal “Campus Internazionale di Musica” di Latina.
Nel 2011 segue il corso annuale del M° Michele Marasco presso l’ “Accademia Italiana del Flauto” di Roma (AIF), esibendosi nell’ambito della rassegna “Incontri Musicali” dedicati a Severino Gazzelloni presso la sala Bladini.
Frequenta i corsi tenuti dal M° Andrea Oliva presso l’ “Accademia Nazionale di Santa Cecilia”, nell’ambito del progetto “I Fiati”.
Partecipa ai corsi di perfezionamento tenuti dal maestro Marco Zoni, primo flauto dell’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano, ed a masterclass tenute dal M° Andrea Oliva ad Acireale, in occasione della rassegna “Villa Pennisi in Musica”.
Ha al suo attivo numerosi concerti da solista ed in varie formazioni, nonché in orchestra, vantando un repertorio che spazia dalla musica barocca, al romanticismo e alla musica contemporanea.
Ha ottenuto nel corso degli anni piazzamenti di rilievo e primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Gabriele Pezone
Ha studiato pianoforte con Antonio Luciani, diplomandosi presso il Conservatorio di Latina con Salvatorella Coggi ed in musica corale e direzione di coro con Mauro Bacherini.
Ha studiato Organo e composizione organistica con Luigi Sacco e composizione con Alberto Meoli, improvvisazione organistica con Stefano Rattini e si è perfezionato in organo con Mariella Mochi ed Olivier Latry (organista della Cattedrale di Notre Dame de Paris) ed in pianoforte con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda.
Ha studiato animazione liturgica con Marco Frisina e direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov.
Ha diretto orchestre in tutto il mondo, tra cui: Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico, l’Orquesta Sinfonica de Yucatan, la Camerata de Coahuila, l’Orquesta de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, l’Orquestra Sinfonica de la Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo, l’Orquesta Sinfonica de la Universidad Autonoma de Tamaulipas e l’Orquesta Sinfonica de Michoacan (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra e Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent (Turchia), la Southern Arizona Symphony Orchestra e la Las Colinas Symphony Orchestra (USA), l’Orchestra Cantelli di Milano e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia), la Orquesta Sinfonica de Loja (Ecuador), l’Orchestra dell’Opera dell’Ucraina, la Cairo Symphony Orchestra (Egitto), la West Bohemian Symphony Orchestra e la North Czech Philharmonic Orchestra (Repubblica Ceca) nella prestigiosa Smetana Hall a Praga, la Bitola Chamber Orchestra (Macedonia) e la Hirakata City Opera Orchestra (Giappone). Ha diretto numerose opere liriche e si è anche esibito, come pianista o organista, in Croazia, Francia, Svezia, Australia, Danimarca, Spagna, Hong Kong e Nuova Zelanda.
E’ fondatore dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi”.
Nel 2006 è risultato essere il vincitore del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, consegnatogli presso la Camera dei Deputati.
E’ il direttore artistico del Fondi Music Festival, del Festival Organistico Pontino e dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica”.
Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria, da SAT2000, da RaiUno e da RaiTre.
Ha registrato per Amadeus.
Da fisarmonicista ha vinto il “Best Music Award” all’8° Nicosia International Folk Dance Festival (Cipro).

S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento
E’ una associazione musicale-culturale, istituita giuridicamente nel 2000 allo scopo di promuovere la musica professionale nel territorio della Penisola Sorrentina, contribuendo alla qualificazione dell’immagine internazionale di quest’ ultima nel Mondo.
Scopo principale dell’Associazione è quello di valorizzare le risorse artistiche, culturali ed ambientali del territorio, attraverso la musica classica.
La S.C.S. si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, solisti, direttori italiani e stranieri.
Tra le attività prestigiose già promosse dell’Associazione basta annoverare le rassegne internazonali di successo: “Sorrento Classica Festival” (al Chiostro di S. Francesco) – 7 edizioni 2008 – 2014,“Non Solo Classica”, “Concerti al Museo Correale”; “Sorrento–Dubrovnik Festival – Serate Mozartiane” (Sorrento); “I Concerti Didattici”, i concerti di Natale “M’illumino d’Inverno”; Concerti a Villa Fondi (Piano di Sorrento), “Concerti al Cocumella” (S. Agnello), “Concerti Sinfonici al Duomo” e “Classica al Chiostro” di Amalfi; “Positano Classica” (Positano), le tournée-scambio culturale con le Orchestre Nazionali dell’Est Europeo, i Concerti “SBS Radio & Television Symphony Orchestra of Sydney” e della “Melbourne Grammar School Symphony Orchestra” – (Australia) United Riga S.M. Symphony Orchestra (Lettonia); collaborazioni artistiche, quali col Festival dell’Operetta e Opera Buffa al Castello Reale di Racconigi (Torino), Dubrovnik Festival, Epidaurus Festival (Croazia), manifestazioni, queste, che hanno riscosso sempre notevole successo e consenso di pubblico.
Presidente della “S.C.S. Società dei Concerti di Sorrento” è il M° Paolo Scibilia.

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.