Domenica 3 dicembre “Musica intorno all’organo” propone il duo Molteni-Ricco

Domenica 3 dicembre 2017, alle ore 19.15, nella Chiesa di Santa Maria della Rotonda (via P. Castellino, 67 – Napoli, adiacenze fermata Metro Montedonzelli), in collaborazione con l’Associazione culturale onlus “La Rotonda”, per la rassegna “Musica intorno all’organo”, inserita nel Maggio dei Monumenti 2017, la cui direzione artistica è affidata a Roberta Schmid e Daniela del Monaco, concerto del duo formato da Antonello Molteni (violino) e Luigi Ricco (organo).

In programma musiche di Bach, Zwart, von Biber, Yon, Mozart, Lefébure-Wely, Ragazzi

L’ingresso è libero

Per ulteriori informazioni
Associazione Culturale La Rotonda Onlus
www.larorotondaonlus.org
081- 5600286

_________________________________________________________

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
In dir ist Freude BWV 615
In dulci jubilo BWV 608

Jan Zwart (1877-1937): Toccata Psalm 146 “Lodate il Signore con canti di gioia”

H.I.F. von Biber (1644-1704): Sonata I, dalle Sonate del Rosario “L’annunciazione”

Pietro Antonio Yon (1866-1943): Toccatina per flauto da “L’organo primitivo”

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): Fantasia in re minore K. 397

H. I. F. von Biber: Sonata XVI, dalle Sonate del Rosario “L’angelo custode”, passacaglia per violino solo

L. J. A. Lefébure-Wély (1817-1869): “Pifferari”, Sortie in si bemolle maggiore

A. Ragazzi (1680-1750): Sonata XII “Pastorale” in sol maggiore, dalle 12 Sonate a quattro, op.1 (trascrizione per violino e organo di L. Ricco)

Antonello Molteni
Ha iniziato lo studio del violino a sedici anni con Antonio Maci con cui si è diplomato, perfezionandosi in seguito con Franco Fantini, violino di spalla all’Orchestra del Teatro alla Scala.
Ha collaborato con le Orchestre dell’Angelicum e del Teatro alla Scala e nel 1980 è entrato a far parte stabilmente dell’Orchestra Sinfonica di Milano della Rai.
Dal 1994 al 2015 ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che ha sede a Torino ed è stato membro della commissione artistica e di quella di liuteria dell’Orchestra stessa.
Nel corso di queste esperienze ha avuto modo di collaborare con direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Carlo Maria Giulini, Daniel Barenboim, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel, Rafael Frübeck de Burgos, Eduardo Mata, Zubin Mehta, Valery Ghierghiev, Wolfgang Sawallisch, Georges Prêtre, Giuseppe Sinopoli e solisti di fama internazionale.
Ha svolto attività cameristica anche in veste solistica nelle stagioni di Musica da Camera organizzate dall’Orchestra Sinfonica Nazionale.
E’ stato uno dei fondatori del Quartetto d’archi Arion con il quale, dopo un periodo di studi sotto la guida dei membri del Quartetto Amadeus ha conseguito il primo premio al Concorso Nazionale di Castagneto Carducci nel 1990, il terzo premio al “Mozart International Quartet Competition” di Bruxelles nel 1991 ed il primo premio al Concorso Nazionale di Acqui Terme nel 1992.
Dal 2010 al 2014 ha ricoperto il ruolo di primo violino dell’Orchestra dell’Associazione Arteviva di Milano esibendosi anche in veste solistica.

Luigi Ricco
Si è diplomato in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Giovanni Walter Zaramella, in Pianoforte con Fernanda Scarpellini e Marco Giovannetti, in Clavicembalo con Mariolina Porrà.
Presso il Conservatorio di Como ha inoltre seguito il corso di Musica Corale e Direzione di Coro nella classe di Bernardino Streito.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con Michael Radulescu, Harald Vogel, Clemens Schnorr, Wolfgang Zerer, Peter Westerbrinck, Montserrat Torrent Serra, Lorenzo Ghielmi ed Emilia Fadini, vincendo inoltre una borsa di studio dell’Unione Europea e dell’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia.
Vincitore di premi di concorso, svolge attività concertistica in qualità di organista, clavicembalista e pianista, oltreché come direttore di gruppi vocali, partecipando a importanti rassegne nazionali e internazionali.
È direttore artistico del festival organistico “I concerti di Vacallo”, in Canton Ticino(Svizzera). http://www.concertivacallo.ch

Questa voce è stata pubblicata in Prima del concerto e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.